Visualizzazioni totali

domenica 1 maggio 2016

Consiglio comunale di spessore su ordine pubblico 29 aprile 2016


Consiglio comunale di spessore  su ordine pubblico

 I CONSIGLIERI

PIETRAPERZIA. Consiglio comunale di spessore venerdì sera alle 19 sul problema dell’Ordine Pubblico per i gravissimi fatti che sono avvenuti negli ultimi tempi: Incendiato notte tempo il portene del sindaco Antonio Calogero Bevilacqua  in via Quattro Novembre 16; presa di mira con fucile a pallettoni la macchina del comandante della stazione Giuseppe Castrovilli posteggiata all’esterno della caserma di via San Giovanni Bosco; assalto a mano armata con rapina della tabaccheria dei Tomasella in Piazza Anzallo; scasso in appartamenti di paese e di campagna; la sera non esce più nessuno sembra che ci sia il coprifuoco: malumore stridente tra gli esercenti.  
       Presenti numerose autorità militari e civile: il capitano Vincenzo Bulla comandante la Compagnia carabinieri di Piazza Armerina; il luogotenente Giuseppe Castrovilli della stazione carabinieri di Pietraperzia; alcuni funzionari della Digos di Enna; la comandante della polizia municipale di Pietraperzia Giovanna Di Gregorio con i vigili Liborio Miccichè e Lillo Russo: presente sindacalisti locali: per la Cisl Loredana Tummino e Pino Miccichè; per la Cgil Angelo Monachino, Enzo Bongiovanni e Davide Marzella. Presente il sindaco Bevilacqua ed i suoi assessori; dei 15 consiglieri assenti tre della minoranza: Vincenzo Calì, Rosa Maria Giusa  e Silvia Romano.
       Il consiglio è stato convocato in seduta ordinaria su richiesta dei cinque consiglieri di opposizione: Antonio Epifanio Viola capogruppo, Vincenzo Calì, Rosa Maria Giusa, Calogero Di Gloria e Silvia Romano.  
       Dopo un serrato e stridente dibattito il consiglio ha delegato il presidente di redigere un documento assieme ai capigruppo da inviare a tutti gli organi istituzionali. Numerosi gli interventi, ma da tutti si è chiesto di dare maggior sicurezza alla popolazione, che vive nell’angoscia e nella paura.
       Gli apporti degli intervenuti: Il sindaco Bevilacqua ha comunicato  di un incontro a livello provinciale con il colonnello ed inoltre l’installazione di una video sorveglianza con una centrale operativa in tutto il centro abitato e potenziamento della caserma dei carabinieri. Antonio Viola ha ribadito la necessita di sensibilizzare la comunità pietrina; sarebbe opportuno un consiglio comunale in Piazza; Calogero Di Gloria: solidarietà alle famiglie e consiglio comunale unito; Michele Laplaca ha ribadito la installazione di nuovi mezzi di controllo; Filippo Bevilacqua: lavorare in sinergia per il trionfo della legalità; Angelo Monachino ha lanciato l’appello per l’urgenza degli intereventi; Pino Micciché: azione pedagogica di formazione alla legalità; Enzo Buttiglieri ha auspicato l’unione di tutte le forze sane ad un’intesa monolitica; Enzo Bongiovanni per concludere ha proposto la necessità di ulteriori incontri ed il potenziamento dell’organico dei vigili urbani; il sindaco Bevilacqua ha comunicato che non si può assumere altro personale e nove dipendenti comunali sono già in prepensionamento per difficoltà di bilancio.
Giuseppe Carà