Visualizzazioni totali

mercoledì 11 maggio 2016

I TRATORISTI ALSANTUARIO DELLA CAVA 7 MAGGIO 2016


Il Sabato dei trattoristi


I trattoristi in corteo 

PIETRAPERZIA. Tra i pellegrinaggi alla Madonna della Cava, santuario che si trova a quattro Km dal paese è di grande spessore “Il Sabato dei Trattoristi” che  è arrivato alla 25esima edizione e che fu avviato dal canonico Salvatore Viola, prete di elevato zelo apostolico venuto meno prematuramente.
La Kermesse viene organizzata da qualche anno da “L’associazione Trattoristi Pietrini”, che conta 85 soci ed  il cui presidente è il trattorista Filippo Miraglia. Quest’anno il Sabato ha avuto un taglio particolare. Il sindaco Antonio Bevilacqua a chiusura del grande evento ha dichiarato:
“Siamo lieti di ricordarvi l'appuntamento con la prima Fiera Agricola di Pietraperzia che ha avuto luogo presso l'ex campo sportivo di Via Marconi da  venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio”.
“Ringraziamo – conclude l’illuminato sindaco -  enormemente e facciamo i complimenti all'Associazione Trattoristi di Maria SS. della Cava che ha organizzato l'evento, coadiuvata dall'assessore Laplaca, e che ha lavorato senza sosta per la brillante riuscita di questa nuova iniziativa.
Ricordiamo la perfetta organizzazione dell’annuale pellegrinaggio dei trattoristi al santuario della Madonna della Cava con la partecipazione in massa di tutti i cittadini.
Siamo certi che gli agricoltori possono rappresentare sempre più il volano economico di Pietraperzia”.
Sono stati 68 i trattori, che sabato scorso in  pellegrinaggio sono andati al santuario. Hanno accompagnato la Madonna vestiti da angeli Giuseppe ed Eliana Rita Imprescia. Sabato  al ritorno dal santuario una fastidiosa pioggerellina ha infastidito la sfilata in Piazza Vittorio Emanuele.Il Palio è stato  protetto da una custodia di Plastica. La messa al santuario è stata celebrata dal parroco Giovanni Bongiovanni che con una omelia storica ha ricordato la vicenda del ritrovamento da parte di un muto trapanese che poi ottenne la favella. Il servizio d’ordine è stata curato dal commissario della polizia municipale Gino Stringi collaborato da vigili Liborio Miccichè, Calogero Russo e Giovanni Falzone. La tre giorni di festeggiamenti, si è concluda domenica sera con la processione ed un fantasmagorico gioco pirotecnico che ha incantato i presenti.
Giuseppe Carà