Visualizzazioni totali

venerdì 6 maggio 2016

Oggi decolla la fiera dell’Agricoltura. 6 maggio 2016. Durata tgre giorni.


Oggi Fiera dell’Agricoltura

 Il Presidente dell'Associazione Trattoristi Filippo Giuseppe Miraglia
 
PIETRAPERZIA. Decolla oggi “La Fiera Agricola di Pietraperzia 2016” nel contesto del “Sabato dei Trattoristi” alla Madonna della Cava che viene tenuto il primo sabato di maggio. L’iniziativa viene promossa da “L’Associazione Trattoristi di Pietraperzia”, il cui presidente  è il trattorista Filippo Miraglia ed ha 85 iscritti. La Fiera che decolla per la prima volta verrà inaugurata oggi alle nove dal sindaco Antonio Bevilacqua con la presenza della giunta e dei consiglieri comunali e durerà per tre giorni. La fiera si svolgerà nell’ex campo sportivo adiacente al Parco della Rimembranza nel viale Marconi. La struttura del campo che era in uno stato di abbandono è stata riattivata con puntiglioso impegno da parte dei trattoristi; nel loro impegno operativo i trattoristi hanno fatto pulizia nella spiazzo del Santuario della Cava di cui è rettore monsignor Giovanni Bongiovanni.  
       La fiera sponsorizzata dalla Pro Loco vede la presenza di tutte i circoli di Sicilia, che hanno attivato tutte le associazioni dell’agricoltura che esporranno i tipici prodotti della regione e macchine agricole innovative. “La fiera dell’agricoltura” – afferma il presidente Filippo Miraglia – avrà un futuro e farà parte integrante del Sabato dei Trattoristi”.
       Il  servizio liturgico del Sabato dei Trattoristi sarà curato da monsignor Bongiovanni che ha rilanciato il culto alla “Madonna della Cava nostra patrona”; quindi accompagnerà il palio per tutti i tre giorni. Stasera il Palio sarà prelevato
dall’abitazione della famiglia Spagnolo di via Oliveti e dopo la  processione rientrerà nell’abitazione di Filippo Imprescia, in via Tonino Miccichè;  invece domani mattina alle ore nove  in  processione per le strade del paese e con i trattoristi con i loro mezzi addobbati andrà in pellegrinaggio al santuario Madonna della Cava per la santa messa; si tornerà in paese con la sfilata dei trattori in piazza Vittorio Emanuele. La Madonna avrà due angeli che l’accompagneranno e la cui parta sarà fatta da Giuseppe ed Eliana Rita, i cui genitori sono il trattorista Filippo Imprescia ed Antonella Paci. Per la giornata di domenica la santa messa sarà celebrata a casa di Filippo Imprescia quindi la processione con il Palio e fantasmagorici fuochi di artificio in contrada Serre. A chiusura il Palio verrà riportato presso la famiglia Spagnolo.
Giuseppe Carà