Visualizzazioni totali

venerdì 6 maggio 2016

Problema Rifiuti. Intervento del Sindaco Antonio Bevilacqua


Problema Rifiuti

Il Sindaco Antonio Bevilacqua
 
PIETRAPERZIA. Il sindaco diffida il commissario regionale che gestisce il servizio rifiuti ad adeguare le fatture al servizio espletato e a chiarire che fine hanno fatto gli oltre € 300.000,00 pagati dal comune per il costo della discarica ma che la discarica non ha mai ricevuto.
Dichiara il Sindaco "Con gli uffici competenti abbiamo accertato che quanto inviato dal comune di Pietraperzia basta a coprire tutti i costi del servizio espletato per il nostro comune e quanto dovuto per i costi di funzionamento generali della società".
 “Nonostante questo – continua Antonio Bevilacqua - il servizio reso a Pietraperzia non è minimamente soddisfacente e nelle ultime settimane si sono registrati accumulo di rifiuti per tutto il centro abitato a causa della rottura di un mezzo”.
“Il comune di Pietraperzia – continua il primo cittadino -  invia somme che garantirebbero tutte le riparazione che necessitano i mezzi; purtroppo, però, nonostante tutti i soldi inviati ci ritroviamo con mezzi che circolano con ruote da riparare, problemi ai freni, alle frizioni e tanto altro ancora”.
Il sindaco in consiglio comunale con la condivisione generale ha annunziato: “L'unica soluzione a questo sperpero non può che essere il ritorno alla gestione diretta da parte del Comune. Questa soluzione non piace ad alcuni sindacati che hanno minacciato barricate. Questo non ci spaventa e contiamo di concludere al più presto l'iter necessario”.
Un grosso problema è quello degli operatori ecologici che da mesi non ricevono lo stipendio e sono stati operativi sul posto di lavoro.
La situazione negli ultimi giorni sembra che sia rientrata e quindi gli “ammucchi” incominciano a scomparire; però quello che si constata che queste emergenze si verificano con ritmi di frequenza. Resta aperto il problema della raccolta differenziata che è allo stato incipiente con una organizzazione nella raccolta alquanto lacunosa. Il problema rifiuti resta nonostante la tenace volontà del sindaco Antonio Calogero Bevilacqua.
Giuseppe Carà