Visualizzazioni totali

sabato 25 giugno 2016

BITUMATO IL VIALE MARCONI CON FONDI ANAS SU RICHIESTA DEL PRIMO CITTADINO


                 Asfaltato il viale Marconi

VIALE MARCONI

PIETRAPERZIA. Ieri l’Anas ha asfaltato il viale Marconi che  dall’unico semaforo di piazza Padre Pio va al supermercato Conard di “Giaconia”. La somma prevista è di circa 30 mila euro, ma dovrebbero essere fatti altri interventi nella stessa . Il progetto operativo a livello progettuale viene titolato “Sistemazione manto stradale SS. 191 tratto interno Viale Marconi di Pietraperzia”.
        “Ho fatto parecchie volte la mia segnalazione all’Anas – dichiara il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua - ed è stato inserito prontamente  negli interventi immediati ed urgenti. Questa strada viene percorso da centinaia di mezzi perché è arteria di collegamento tra Agrigento, Piazza Armerina, Morgantina”.
       Inoltre è l’arteria principale della viabilità urbana del paese. Qui trova posto il “Parco della Rimembranza” e vi si trovano due monumenti ai caduti relativamente alla prima e seconda Guerra mondiale. Il monumento della seconda guerra mondiale è stato progettato dall’arcitetto Armando Laurella essendo sindaco l’avvocato Gino Palascino. Inoltre vi si trovano due plessi scolastici e l’istituto della suore salesiane e la casa giovanile di “Comunità Frontiera”.    
 Nella sollecitazione all’Anas l’assessore alla viabilità urbana Michele Laplace afferma: “Con la presente si segnala la presenza di buche (abbastanza profonde) diffuse sulla SS191- tratto interno Via Marconi – localizzate tra l’incrocio con la via Santa Croce e via Di Blasi e viale della Libertà  e  rappresentano un percolo per la circolazione stradale. Il deterioramento del manto stradale è dovuto all’enorme carico di traffico stradale che deve sopportare giornalmente essendo di collegamento con i centri di Caltanissetta, San Cataldo, Piazza Armerina, Barrafranca e Mazzarino. Si segnale inoltre il cedimento del manto stradale sulla SS191 nel tratto  compreso tra il centro abitato e lo svincolo con la strada comunale  ed il Santuario della Cava”.
       Inoltra il viale Marconi per antonomasia viene chiamato “Il Viale degli Innamorati”, infatti molti connubi sono nati grazie a questo viale.
Giuseppe Carà