Visualizzazioni totali

domenica 19 giugno 2016

CHIUSURA DELLA STRETTOIA DELLO SVINCOLO PER CALTANISSETTA


Chiusura strettoia dello svincolo


 LA STRETTOIA
 

PIETRAPERZIA. Chiusura della strettoia dello svincolo della strada statale 640 che da Pietraperzia va a Caltanisetta. La chiusura si legge nell’ordinanza del sindaco Antonio Calogero Bevilacqua va dal 21 al 28 giugno 2016.
       Nell’Ordinanza il sindaco Bevilacqua scrive: “Chiusura della strettoia di accesso a Pietraperzia. Si segnala che nelle giornate dal 21 giugno al  28 giugno la strettoia di entrata a Pietraperzia venendo da Caltanissetta  sarà chiusa al transito ai veicoli di ogni tipo. La chiusura si è resa necessaria per consentire alla ditta appaltatrice dello svincolo di eseguire con prontezza i lavori già in corso d’opera”.
 Per andare Caltanissetta da Pietraperzia gli automezzi dovranno girare dalla strada di Piano delle Noci e poi prendere la strada statale 560 da attraverso Marcato Bianco verso Capodarso; qui si dovrà imboccare la statale 626 Caltanissetta Gela e dopo cinque Km ci si rimette sulla statale 640 Caltanissetta Gela; questo giro comporta un allungamento di otto Km di percorrenza.
Gli agricoltori invece per  raggiungere le loro campagne e  le aziende agricole per trovarsi oltre lo svincolo chiuso dovranno fare la strada dal viale Padre Pio alle Serre e quini percorre  le strade interpoderali Musalà, Serra di Mezzo, Rancitito.
Nella zona della strettoia chiusa al traffico in atto si  stanno eseguendo dei lavori per il consolidamento della scarpata.  Tali lavori finanziati dall’Anas sono stati appaltati alla ditta Cruschina Costruzioni di Mussomeli e la consegna dei lavori avvenne il tre marzo scorso.  In atto la strettoia viene percorsa a senso unico alternato. La frana dello svincolo fu provocata nell’autunno del 1991 da un violento nubifragio. La bretella fu aperta al traffico nell’ottobre  del 2005. Il finanziamento dell’Anas per tali lavori ammonta  a 685 mila euro IVA esclusa.
Giuseppe Carà