Visualizzazioni totali

mercoledì 22 giugno 2016

CHIUSURA SOCIALE DELL'AZIONE CATTOLICA DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA DI GESU'



L’azione cattolica chiude i battenti


Don Giovanni Messina

IL PRESIDENTE COSIMO PERGOLA


PIETRAPERZIA. Con una serata socializzante “all’Antica Botte” l’Azione Cattolica della parrocchia Santa Maria di Gesù ha chiuso l’anno sociale. Hanno partecipato il parroco monsignor Giovanni Bongiovanni che ha aperto il mese de festeggiamenti per la celebrazione dei suoi  50 anni di sacerdozio, l’assistente del gruppo don Giovanni Messina, il presidente colonnello in quiescenza della finanza Cosimo Pergola, il direttivo del gruppo formato da Carmela Arcidiacona, Concetta Falzone, Maria Farulla, Tia Nicoletti.

       Presente le ex presidenti Lucia Mirabella, Pina Attanasio e tutti i soci, che sono 35 effettive e 10 simpatizzanti.

       Il gruppo si è riunito ogni lunedì alle ore 17 nel salone della parrocchia. Hanno condotto l’incontro il presidente Cosimo Pergola e l’assistente Don Giovanni Messina.

       Per gli incontri di spessore ha partecipato il parroco Giovanni Bongiovanni. L’azione cattolica è l’anima della pastorale della parrocchia ed ebbe un decollo partecipativo molto numeroso grazie all’ex presidente Pina Attanasio che ha segnato la storia dell’associazione. Nella vita parrocchiale l’azione cattolica è di supporto alla “Caritas” che è molta presente nell’indigenza e nel degrado cittadino. Inoltre vi stata una stretta collaborazione tra l’azione cattolica di Cosimo Pergola ed il gruppo famiglia di Rina Di Gloria e Lillo Falzone.

       La guida usata per gli incontri settimanali è intitolata “La Visitazione della Madonna a Santa Elisabetta e le iniziative di solidarietà”.

       Tra le iniziative forti realizzate dal gruppo ci sono stati i “Ritiri Spirituale” tenuti al Santuario della Madonna della  Cava e quelli tenuti al centro diocesi.

       Per lo sviluppo della formazione liturgica è stato fatto un pellegrinaggio alla visita del “Barocco “ di Modica  e di Scicli.

In atto la parrocchia Santa Maria è l’unica nel mondo ecclesiale di Pietraperzia ad avere un gruppo di Azione Cattolica.

Giuseppe Carà