Visualizzazioni totali

mercoledì 22 giugno 2016

Contributi demografici: criteri e modalità di erogazione del bonus per la nascita di un figlio.



Contributi demografici: criteri e modalità di erogazione del bonus per la nascita di un figlio

L'ASSESSORE LAURA CORVO


PIETRAPERZIA. L’assessore alle politiche sociali Laura Corvo ha diramato l’ordinanza definendo i criteri e le  modalità di erogazione del bonus per la nascita di un figlio.

Laura Corvo annuncia “Che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, ha approvato i “Criteri e le modalità di erogazione del bonus di 1000,00 Euro per la nascita di un figlio ed il relativo modello di domanda”.

“Il bonus – dichiara laura corvo- è finalizzato a garantire e promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti; quindi il beneficio potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati in Sicilia, dal primo gennaio al 31 dicembre 2016. Possono presentare domanda un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, da uno dei soggetti

esercenti la potestà parentale in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o comunitaria o, se soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno. Residenza nel territorio della Regione Siciliana, al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso del

permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno 12 mesi al momento

del parto. Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana. Indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore a 3.000,00 Euro. Per la determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia”.

       “Per l’anno 2016 – conclude il sindaco Calogero Antonio Bevilacqua - la Regione Siciliana procederà all’erogazione del bonus a n.145 beneficiari su base regionale nei

limiti dello stanziamento di € 145.000,00 , con due piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi: dal primo gennaio al 30 Giugno 2016; dal 1 luglio al 31 dicembre 2016”.

       L’ufficio all’assistenza rende noto quanto segue: La domanda, redatta su apposito schema, deve essere presentata all’ufficio protocollo del comune: entro il termine perentorio del 15 settembre 2016 per i bambini nati dal 1 Gennaio al 30 Giugno 2016; entro il termine perentorio del 15 Ottobre 2016 per i bambini nati dal 1 luglio al 30 settembre 2016; entro il termine perentorio del 15 gennaio 2017 per i bambini nati dal 1 ottobre al 31 dicembre 2016.

All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione: 1) Fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità; 2) Attestazione I.S.E.E. , rilasciata dagli uffici abilitati, in corso di validità; 3)

In caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità; 4) Copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini della ammissione al beneficio. I modelli per presentare istanza sono disponibili presso gli uffici dei servizi sociali o nel sito web del Comune.

Giuseppe Carà