Visualizzazioni totali

lunedì 6 giugno 2016

Disagi per gli studenti pendolari


Disagi per gli studenti pendolari
I DIRIGENTI

PIETRAPERZIA. Grossi disaggi per gli studenti pendolari che devono raggiungere  ogni mattina il centro nisseno; in tutto sono 240. La Partenza avviene a 800 metri dal centro abitato nello spiazzo dell’oleificio dell’avvocato Gino Palascino messi a disposizione alla ditta dei pullman. Il problema si è posto perché da quando sono iniziati i lavori della svincolo all’entrata del paese,  il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua su proposta della ditta,  ha emesso un’ordinanza che ha interdetto il transito della strettoia dove si stanno facendo i lavori; ma a monte esiste un’ordinanza dell’Anas che ha interdetto il passaggio ai mezzi pesanti. L’Anas ha espleta la gara d’appalto per lo svincolo  e la ditta ha 200 giorni per la consegna dei lavori;  quindi all’inizio del nuovo anno il problema dovrebbe essere risolto.
       L’ex assessore Salvatore Di Calogero propone l’abolizione dell’ordinanza che eviterebbe agli alunni di fare tanta strada a piede; di fatto la strettoia consente il passaggio ai mezzi pesanti con sensi unici alternati.
       La consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria è stata fatta nei primi di marzo e la ditta ha 200 giorni.. La somma stanziata è stata di 930 mila euro comprese le somme di progettazione e le somme accantonate per le amministrazioni per eventuali imprevisti.
“La sistemazione dello svincolo per Caltanissetta – afferma il primo cittadino  -  è stata finanziata; verrà sistemato lo svincolo e rifatto tutto l'impianto di illuminazione. Quando lo si vede scritto sulla Gazzetta Ufficiale quasi ci si emoziona e ci si rende conto che servono tanti anni ma se si ha a cuore il proprio paese con impegno e dedizione qualche risultato lo si porta a casa. Inoltre l’Anas ha diramato la notizia che investe 2,5 milioni di euro per lavori sulle strade statali “Raccordo di Pietraperzia”, nel territorio, secondo il programma dell’Anas “Agenparl”.
 Giuseppe Carà