Visualizzazioni totali

mercoledì 15 giugno 2016

PENSIONAMENTO DEL PRESIDE ARCANGELO AMOROSO


BRANO LIRICO DI MATILDE PUZZO 
PER IL PRESIDE ANGELO AMOROSO






Tripudio per il pensionamento di Amoroso
IL PERSONALE SCOLASTICO 

AMOROSO ED I SUOI CALLABORATORI


PIETRAPERZIA. Lunedì scorso in occasione della grande festa di Sant’Antonio il dirigente scolastico Arcangelo, Angelo Amoroso con tutto il personale dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” ha celebrato con una cerimonia di spessore la sua forza quiescenze, fatto non previsto e caduto dall’alto con un decreto del presidente del consiglio Matteo Renzi. La cerimonia si è tenuta nell’auditorium dell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” e sono stati presenti, la moglie Gina Cutrona, il figlio Arcangelo, la nuora Daniela Asaro, la nipotina Francesca ed numerosi parenti. Tra gli ospiti il dirigente scolastico Gianni Nicolosi. Nell’aggraziata kermesse sono intervenuti Maria Teresa Corso, direttore dei servizi generali e amministrativi del Guarnaccia, il vicario Salvatore Mastrosimone, ed i docenti Mariuccia Pennino, Laura Monaco e Matilde Puzzo che ha letto una lirica toccante di sua composizione. Il preside Amoroso  va in quiescenza con 45 anni di servizio di cui 18 espletati come dirigente scolastico.

L’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”, ha 640 alunni, 36 classi e sei plessi. Il preside Amoroso ha avuto la sua carriera di dirigente con il seguente sviluppo: Cerami (Enna) per due anni; la scuola media statale "Dante Alighieri" di Leonforte (Enna) per due anni; la scuola media statale "Savarese" di Enna, per altri sei anni; l'istituto comprensivo "Luigi Capuana" di Piazza Armerina (Enna), per due anni; dal primo settembre 2010 dirige l'Istituto Comprensivo "Vincenzo Guarnaccia" di Pietraperzia.
Ha svolto per un quinquennio attività di insegnamento a contratto presso la SISSIS – Università degli studi di Catania, per le seguenti discipline: Docente di Didattica della Geografia della Lingua Francese; Docente di Laboratorio di Didattica della Geografia della Lingua Francese. Autore di varie poesie a valenza sociale ed antropologica.

Nel discorso di saluto il preside ha affermato: “Lascio il lavoro nella consapevolezza di averlo svolto con passione civile e rigore etico, avendo sempre chiesto a me stesso molto di più di quanto ho preteso dagli altri”.  

Certamente il dottor Amoroso – ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo - è un faro per Pietraperzia ed i suoi apporti sono stati di grande spessore per la crescita filantropica ed antropologica della comunità pietrina”.

Giuseppe Carà