Visualizzazioni totali

domenica 12 giugno 2016

Summit in municipio tra il sindaco ed il vertice dell’Enel


Summit in municipio tra il sindaco ed il vertice dell’Enel

LE PARTI

PIETRAPERZIA. Si è svolto presso il palazzo municipale un summit fra il sindaco Antonio Calogero  Bevilacqua e il responsabile del nucleo operativo dell’Enel per la zona di Piazza Armerina, dott. Contarino, al fine di chiarire quali interventi stia portando avanti l’azienda per il ripristino della corrente elettrica nelle zone che sono state colpite dai numerosi furti di cavi elettrici di questi giorni. Nell’occasione il sindaco ha anche avuto modo di parlare telefonicamente con il dirigente dell’area di Enna e Caltanissetta, Ing. Laurenza.
I furti hanno interessato zone che si estendono da Pietraperzia sino ad arrivare alle porte di Barrafranca. L’Enel è prontamente intervenuta ripristinando, a quanti più utenti possibile, l’energia elettrica anche se a potenza ridotta.
Il problema, ha spiegato Contarino, riguarda l’enorme quantità di cavi che è stata sottratta. Si parla di decine di chilometri di cavo che non è semplice reperire. Lo stesso ha assicurato che l’azienda sta facendo tutto il possibile per sostituire i cavi rubati, facendo arrivare forniture non solo dall’Italia ma anche dalla Spagna. Alla difficoltà di trovare tutto il materiale necessario si aggiunge, poi, la difficoltà a rapportarsi con alcuni utenti che non offrono collaborazione alle squadre Enel, mettendo ostacoli all’ingresso delle loro proprietà e rendendo più lunghi e dispendiosi i lavori di ripristino.
Il Sindaco, nel corso dell’incontro, oltre a chiedere urgentemente il ripristino della corrente in tutte le zone colpite – con particolare attenzione alle maggiori emergenze rappresentate da casi di aziende agricole o da quelli di cittadini anziani o malati -  ha chiesto all’Enel di muoversi con anticipo rispetto ai ladri, sostituendo i cavi di rame rimasti con altri composti da materiale non prezioso. Questa operazione scongiurerebbe il ripetersi di simili problemi in futuro.
Giuseppe Carà