Visualizzazioni totali

sabato 2 luglio 2016

DIFFIDA PER I RIUTI INGOMBRANTI


Diffida per i rifiuti ingombranti

IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA 

INGEGNERE SALVATORE PATTI


PIETRAPERZIA. Il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua ed il responsabile comunale del IV settore dell’ UTC ing. Salvatore Patti hanno diffidato “EnnaEuno  a provvedere al servizio di ritiro e trasporto  dei rifiuti ingombranti ed hanno notificato l’atto ingiuntorio al responsabile ing.  Roberto Palombo ed al commissario SRR (Servizio Ricicla e Riusa) dott. Eugenio Amato.
       Nell’atto di diffida si legge: “Premesso che ormai da più di un mese non viene rispettata l’ordinanza sindacale che prevede lo svolgimento del servizio di ritiro e trasporto dei rifiuti ingombranti e RAEE (Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche)  presso il Comune di Pietraperzia;  che nessuna preventiva comunicazione è pervenuta agli uffici comunali da parte della società in indirizzo, con conseguenti disagi per la popolazione; che dalla inosservanza dell'ordinanza del sindaco discende la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 25 Euro a 500 Euro”.
       I latori dell’atto amministrativo,  dalle premesse concludono: “Si diffida EnnaEuno S.p.A. a provvedere ad effettuare il servizio il prossimo giovedì 30/06/2016 (si tratta
dell’ultimo giovedì del mese). Qualora neppure in detta giornata la società sarà in grado di garantire il servizio, la stessa dovrà farne comunicazione entro e non oltre le ore 12:00 della giornata di martedì 28/06/2016. L’eventuale ulteriore mancata comunicazione verrà presa in
considerazione per commisurare l’importo della sanzione amministrativa”.
       In atto nonostante la perentorietà della diffida il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua comunica che non sono stati dati segni operative di sblocco situazione; quindi il primo cittadino interverrà con propria determinazione e con ordinanza ad affidare a trattativa privata il servizio.
       In passato è capitato che i rifiuti ingombranti si accumulano nello spiazzo di Largo Canale punto di riferimento della raccolta degli ingombranti. La situazione è sboccata nella intollerabilità.
Giuseppe Carà