Visualizzazioni totali

sabato 9 luglio 2016

CONSIGLIO COMUNALE:: ASPPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO ED IL REGOLAMENTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA :


Consiglio Comunale di spessore

CHIARA STUPPIA CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA

IL SINDACOI ANTONIO BEDVILACQUA
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ROCCO MICCICHE'

PIETRAPERZIA. Consiglio comunale di spessore approvati tra l’altro la gestione diretta dei rifiuti ed il conto consuntivo del 2015. Quindi il consiglio ha approvato il regolamento per la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati  porta a porta; inoltra la creazione di un’isola ecologica che sarà realizzata nel quartiere Serre in uno spiazzo di proprietà del comune. Inoltre è stato approvato il piano di intervento pluriennale per il servizio  spazzamento, raccolta e trasporto  allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, differenziati ed indifferenziati, compresi quelli assi militati ed altri servizi di igiene pubblica. E’ stato definito il CCR (Centro Comunale dei Rifiuti) nel palazzo della delegazione comunale; qui andranno a finire tutti gli stoccaggi della specificità della differenziato. “L’approvazione di questo regolamento – afferma il sindaco Calogero Bevilacqua – segna una tappo storica: la gestione diretta dei rifiuti; quindi scomparirà lo sconcio dei cassonetti strapiene. I cassonetti dell’immondizia spariranno. Al loro posto ci saranno i contenitori, due per ogni famiglia, per umido e differenziata”. È quanto previsto dal regolamento “Servizio di raccolta Porta a Porta” dei rifiuti urbani e assimilati. Il regolamento è stato approvato con i voti della maggioranza. I cinque di minoranza, Vincenzo Calì, Calogero Di Gloria, Rosa Maria Giusa,  Silvia Romano e Antonio Viola, a votazione sono usciti dall’aula., affermando che il regolamento non è passato dall’apposita commissione consiliare.
       Sempre con i voti cella maggioranza è stato approvato  il piano di intervento pluriennale per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, e altri servizi di igiene pubblica. L’opposizione è rientrata in aula per la discussione del  “Rendiconto Esercizio 2015”. Il fatto emergente è si è rilevato che si sono due milioni e cento mila euro come residui di bilancio. Tale somma sarà impegnata per viabilità interna per i numerosi buchi che si anno e per le strade interpoderali in collaborazione con gli inquilini.
       Ha avuto il voto di tutti i consiglieri presenti il punto sulle opere e sugli interventi effettuali in vari settori.
       Il neo capogruppo di maggioranza Chiara Stuppia  ha comunicato che si possono presentare i progetti per il baratto amministrativo e che saranno esaminati dagli organismi comunali competenti: si possono prestare nelle attività al massimo cento ore. Il Comune stanzierà 20 mila euro di cui 10 mila per il baratto amministrativo e altri diecimila per l’acquisto di voucher per la solidarietà.   
Giuseppe Carà