Visualizzazioni totali

lunedì 11 luglio 2016

DA OGGI 11 LUGLIO ACQUA NON POTABILE


Ordinanza di acqua non potabile
 IL V ICE SINDACO
 SEBASTIANO SALERNO


PIETRAPERZIA. Divieto assoluto di utilizzo dell’acqua potabile per il consumo umano. E’ stata emessa un’ordinanza amministrativa dal vice sindaco Sebastiano Salerno in sostituzione dal sindaco Antonio Bevilacqua provvisoriamente impedito. L’ordinanza è stata richiesta dall’ASP (Azienda Sanitaria Locale) che negli ultimi controlli al serbatoio cittadino è stata riscontrata una dimensione di “criticità” ossia di inquinamento. Il provvedimento è arrivato nel primo pomeriggio ed è stata data diramazione con i famosi “Il sindaco Rende noto”.

       Nel rende noto si legge: “Attesa la situazione carente dello idrico e che rappresenta nocumento per la salute pubblica, è fatto divieto assoluto dell’utilizzo dell’acqua per uso umano”.

Sull’urgenza dell’ordinanza si afferma che “sussistono i presupposti per l’adozione di un’ordinanza di carattere contingibile ed urgente al fine di prevenire pericoli alla salute e all’incolumità pubblica”.

       La sospensione dell’uso dell’acqua potabile è a tempo indeterminato perché l’ordinanza sindaca sospende “sine die”. L’ultima ordinanza di acqua non potabile è di un anno fa e durò circa una settimana. Il sindaco sospende fino a nuova comunicazione in attesa di un responso favorevole da parte dell’ASP.  “Terribile l’ordinanza del sindaco che in modo perentorio ha interdetto ai cittadini l’uso dell’acqua che esce dai rubinetti.

       Un ordine perentorio viene dato alla società Acqua Enna affinché  vengano effettuate con solerzia e tempestività la pulizia e potabilizzazione della rete idrica di distribuzione e di provvedere, in quanto gestore ad impartire opportune disposizioni per informare capillarmente la popolazione residente affinché non utilizzi l’acqua per uso potabile apponendo idonei avvisi di divieto.

       Infine si invita l’Asp di Enna e quindi l’ufficio di igiene ambientale di ripetere le analisi dell’acqua di verifica sulla potabilità.

L’ordinanza è stata fatta recapitare ad Acqua Enna, al Dipartimento Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica  e alla Prefettura di Enna; inoltre sono tenuti in considerazione Ufficio Tecnico Comunale di Pietraperzia oltre che i comandi cittadini di Carabinieri e Polizia Municipale

I cittadini sono costretti ad usare l’acqua minerale per cucinare; inoltre anche gravi difficoltà per i bar, ristoranti ed esercizi commerciali. La situazione diventa più tragica a causa del caldo torrido.

Giuseppe Carà