Visualizzazioni totali

lunedì 11 luglio 2016

DECOLLA IL COMPOSTAGGIO CITTADINO


Parte la realizzazione del compostaggio

 IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA
CONTENITORI COMUNALI 
 
PIETRAPERZIA. “Parte la realizzazione del compostaggio, afferma il sindaco Calogero Antonio Bevilacqua -  che rappresenta il punto più alto della raccolta differenziata dei rifiuti. Abbiamo avviato la dimensione esecutiva e siamo in condizione di offrire i contenitori che possono essere collocato nelle zone verde; inoltre abbiamo predisposto i contenitore per il centro abitato che possono essere posizione nei balconi e nelle verande. Noi abbiamo dato razionalità alla raccolta dei rifiuti. Il principio sommo è il risparmio per la nostra comunità pietrini. Siamo certi di avere in gran risparmio per la gestione diretta. Abbiamo fatto uno studio per settori e quindi vogliono portare i rifiuti a diventare una positività per il comune e per i cittadini”.

       “Abbiamo coinvolto la cittadinanza – continua il vice sindaco Sebastiano Salerno - e l’obbiettivo studiato dalla giunta municipale ed il gruppo dei consiglieri è riuscire a risparmiare sul costo dei rifiuti senza bisogno di fare grossi investimenti e mega impianti. Lungi dall’essere un miraggio, questo è un obiettivo che si può raggiungere con la collaborazione dei pietrini. Una voce di costo rilevante nelle bollette - circa 300.000,00 - è dovuto al corrispettivo da pagare alla discarica e al carburante con cui rifornire i mezzi. Tuttavia questo costo può essere notevolmente ridotto, facendo ricorso al sistema del compostaggio domestico. Se ogni famiglia pietrina cominciasse ad utilizzare le compostiere per la parte organica dei rifiuti, non gettando più questi rifiuti nell’immondizia, quel costo si dimezzerebbe in pochissimo tempo, con benefici per tutti”.

       “Il Comune sta facendo la sua parte; - afferma il neo capogruppo Chiara Stuppia - sono attualmente in distribuzione le ultime compostiere rimaste in magazzino e moltissimi cittadini hanno già fatto richiesta. Si provvederà, inoltre, ad acquistarne altre. Per potere utilizzare quelle distribuite dal Comune, occorre necessariamente avere un’area verde. Sono tuttavia in commercio altre compostiere che possono essere tenute dentro casa (il costo di queste è, però, a carico del privato che se ne voglia servire). Ogni pietrino potrà richiedere una compostiera e, qualora non si possieda uno spazio verde dentro il centro abitato, sarà possibile portare la compostiera in campagna. Una volta ottenuta la compostiera occorrerà utilizzarla realmente e verranno apprestai dei controlli molto rigidi con possibili sanzioni per chi dichiara falsamente di utilizzare detto strumento. Chiaramente per tutti quei pietrini che utilizzeranno le compostiere sono in arrivo le agevolazioni in bolletta”.

Giuseppe Carà