Visualizzazioni totali

lunedì 4 luglio 2016

IL GREST DI OSVALDO


Grest (gruppo estivo) delle due parrocchie

 iL GRUPPO IN  ATTIVIA'



PIETRAPERZIA.  Con una coreografia ideata dagli animatori si è aperto ieri in chiesa madre il Grest 2016 delle parrocchie Santa Maria delle Grazie e Chiesa Madre. La cerimonia si è svolta nel corso della Santa Messa presieduta dal Vicario Foraneo don Osvaldo Brugnone alla presenza del parroco don Giuseppe Rabita. 142 sono i bambini e i ragazzi che, fino al 24 luglio, svolgeranno attività formative attraverso il gioco e il lavoro intorno al tema del viaggio. “Per di qua”;  infatti è il tema dell’intero grest che vuole mettere il “Viaggio” al centro della formazione, quale metafora della vita nell’anno in cui giovani e ragazzi si preparano al grande viaggio verso Cracovia per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco e nell’Anno giubilare della Misericordia che è caratterizzato dal pellegrinaggio verso Roma. Circa 30 sono gli animatori coordinati da 5 responsabili che durante l’anno hanno fatto un percorso di formazione, guidato da don Brugnone, e che in questo mese di giugno hanno preparato, incontrandosi giornalmente, nel dettaglio le attività da proporre ai ragazzi. Il grest si svolgerà nei locali del plesso Scuola Verga, gentilmente concesso dal sindaco Antonio Calogero Bevilacqua e dalla disponibilità del dirigente scolastico Angelo Amoroso. .

Tantissime le attività messe in campo, tra cui serate con i genitori, divertimento all’acquapark, confezionamento di lavoretti, catechesi ed altro ancora. Un modo concreto e gioioso per tenere occupati i ragazzi e nello stesso tempo cercare di trasmettere loro valori e principi utili per la vita.

 La struttura organizzativa del grest è così composta: Don Pino Rabita ed Don Osvaldo Brugnone direttori; responsabili: Giusy Marotta, Tiziana Iacona, Graziella Di Candia; animatori dei quattro gruppi sono: Fabiola Salemi, Rosanna Buttiglieri, Andrea D’Anna. Chiara Pergola, Elena Rosselli, Francesca Fiaccaprile, Francesco Alba, Giandomenico Tamburello, Giuseppe Mellino, Graziella Rindone, Iris Di Gloria, Maria Giovanna Emma, Mariella Vasapolli, Martina Bongiovanni, Martina Buttiglieri, Melissa Fiaccaprile, Miriam Spampinato, Rocco Calì, Sabrina Bongiovanni, Sara Cosentino, Sara Di Gregorio e Vincenzo D’Anna.

       Il grest viene frequentato dai ragazzi della scuola elementare e scuola media. La magliettina bianca che è stata data ai fruitori porta l’aforisma: “Il viaggio della vita”. Il grest è arrivato alla quarta edizione e pedagogicamente tiene impegnati i ragazzi per tre settimane.

Giuseppe Carà