Visualizzazioni totali

venerdì 15 luglio 2016

OGGI SEMINARIO SULLE PROBLEMATICHE SCOLASTICHE 15 LUGLIO 2016


Oggi seminario su difficoltà scolastiche

 L'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI LAURA CORVO

DOTTORESSA MELINA DI BLASI

PIETRAPERZIA. Oggi seminario di grande valenza antropologica su “Disabilità e difficoltà scolastiche: Quali riposte?”. Il seminario si terrà alle ore 19,30 nei locali di “comunità Frontiera”, una associazione che lavora da un decennio sul recupero delle devianze giovanili; porterà il saluto il Padre Giuseppe De Stefano, francescano  che ha fondato una struttura di grande valenza sulla prevenzione.
       “La specificità dei lavori avrà come pista principale – afferma la psicologa e docente cattedratica Melina Di Blasi  - “Unici e diversi: l’Italia è pronta per l’educazione Evidence Based (nrd. evidenza scientifica per gli interventi)”.
       Il seminario è stato organizzato dall’assessore alle politiche sociali Laura Corvo ed ha trovato terreno fecondo nell’amministrazione comunale con il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua.
       Il seminario afferma Laura Corvo ha valenza nazionale; infatti abbiamo la presenza di quattro parlamentari: senatrice Enza Blundo, della commissione “cultura e istruzione” del senato; onorevole Maria Marzana della commissione “cultura e istruzione”  della camera, che parlerà di “inclusione tra didattica e servizi”; Angela Foti parlamentare della regione Sicilia. I lavori avranno come moderatori  Juam Guidi parlamentare della Lombardia ed esperto in problematiche di devianze sociali.
       Il problema della devianza giovanile è molto presente nella comunità pietrina; infatti son sono pochi i giovani che fanno uso della droga. Inoltre non mancano gli scippi specie durante il mercatino del martedì o all’uscita delle messe vespertine domenicali; i furti nei villini sono molto frequenti ed hanno fatto perdere il gusto di andare a trascorrere una vacanza in campagna. Il paese è nella più nera desolazione e le prospettive di posti di lavoro si sono ridotti a zero. Come realtà positive vi è l’oratorio delle suore salesiane ed il centro recupero di “Comunità Frontiera”.
Giuseppe Carà