Visualizzazioni totali

domenica 17 luglio 2016

Ordinanza del sindaco per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta


Ordinanza del sindaco per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta

IL SINDACO
 ANTONIO CALOGERO BEVILACQUA 

PIETRAPERZIA. Ordinanza del sindaco per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta.
A partire da lunedì 25 agosto verrà avviata la raccolta porta a porta della frazione umida dei rifiuti. Scarti e avanzi di cucina, crudi o cotti (frutta, verdura, gusci delle uova, bustine del tè e simili), piccole quantità di scarti di verde (fiori, erba, rametti, foglie), tovaglioli e fazzoletti di carta, cialde di caffè e caffè sfuso (le capsule, invece, vanno nell’indifferenziata) non potranno più essere gettati nei cassonetti, ma dovranno essere messi in aree appositamente indicate dal Comune.
Vantaggi in arrivo per chi dimostra di usare una compostiera: fino al 10% di sconto in bolletta. 
Per le attività commerciali verrà posto il divieto di gettare vetro, cartoni e alluminio nei cassonetti. Gli stessi dovranno provvedere a smaltirli nelle apposite campane e nelle rastrelliere. 
Stesso discorso varrà per gli ambulanti. Per chi non si adegua alle nuove prescrizioni in arrivo multe salate. 
Nel frattempo si stanno visionando le immagini di quanti hanno scaricato abusivamente nell'area vicino al Canale. I soggetti che verranno riconosciuto verranno multati.      In definitiva la differenziata dell'umido sarà obbligatoria per privati e attività commerciali, quella delle frazioni secche (cartone, vetro, plastica e alluminio) solo per le attività commerciali. Per tutti quelli che faranno la differenziata i vantaggi economici si vedranno non appena verrà allestita l'isola di pesatura. 
Giuseppe Carà