Visualizzazioni totali

lunedì 29 agosto 2016

Pulizia alle caditoie


Pulizia alle caditoie
 Avvocato Gino Palascino, già sindicaco
 
PIETRAPERZIA. Oggi inizia la pulizia alle caditoie a vent’anni della loro inaugurazione completa. “Purtroppo – comunica l’assessore alla viabilità Michele La Placa – è stato un problema di grande spessore che avremmo voluto risolvere con celerità ed abbiamo cercato di accantonare la somma per tale intervento. Ci troviamo in una situazione che tra l’altro ha carenze igieniche; nei mesi esistevi ha tenuto il paese sotto scacco con odori nauseabondi. Un problema di grave preoccupazione si registra nel  Viale dei Pini, dove si tiene il mercato del martedì, specialmente nella parte alta con problemi spesso segnalati all’igiene pubblica”.
       La signore Giusy Tiso pubblicamente ha dichiarato: “la strada si allaga ogni volta che piove; a quando il lieto evento della soluzione del problema? Sono più di 20 anni che vengo in comune e ancora non si vede anima viva e lo sapete tutti; spero che sia arrivata la volta buona”.
       “Sotto la mia sindacatura – dichiara l’ex il sindaco Gino Palascino – ho realizzato le caditoie in tutto il centro abitato; queste venivano pulite ogni anno sino il 2005. Da allora i sindaci che mi hanno sostituito hanno tralasciato il problema”.
       “Il problema più grosso per le caditoie – conclude l’assessore Michele Laplaca  - nasce dal fatto che a queste condutture sono state allacciate scarichi di fogne private; nei mesi estivi il paese diventa invivibile per la puzzolenza in cui è stato ridotto. Quindi oltre alla pulizia bisogna scovare questi cittadini infingardi che hanno consumato questi atti dissennati”.
Giuseppe Carà
       “L’ora è scoccata; – conclude l’assessore Michele Laplaca – la bonifica del centro abita è partita: vogliamo partarla aventi  con costanza e con rigori. Chiedo infine la collaborazione della nostra comunità perché faccia la sua parte e si convinca che le caditoie non sono scariche di foghe. Si tratta di un problema di civiltà e vogliamo dare dignità al nostro paese”.
Giuseppe Carà