Visualizzazioni totali

martedì 13 settembre 2016

Corso piante officinali ossia (medicinali).


Corso piante officinali  ossia (medicinali).
 ROCCO MICCICHè

PIETRAPERZIA. Il presidente del consiglio comunale ha diramato il bando di iscrizione al corso di “Piante Officinali” (ossia piante medicinali). Le iscrizione vengono prese dalla segreteria della presidenza del consiglio nel palazzo municipale in via San Domenico. Il corso sulle piante officinali si terrà dal 4 al 7 ottobre nella sala Fra Dionigi del chiostro di Santa Maria. Il corso sarà tenuto da uno dei migliori esperti del settore a livello italiano e internazionale il prof. Andrea Primavera. Direttore del corso sarà l’ing. Rocco Miccichè ed alla fine del corso sarà rilasciato un attestato. Il corso sarà finanziato dai fondi di riserva dei quali si sono autotassati gli amministrazione comunali.
“Una pianta officinale – afferma l’ing. Rocco Miccichè - è un organismo vegetale usato nelle officine farmaceutiche per la produzione di specialità medicinali. Sono considerate piante officinali piante medicinali, aromatiche e da profumo inserite negli elenchi specifici e nelle farmacopee dei singoli paesi. Il numero e il tipo di piante officinali varia da paese a paese a seconda delle tradizioni. Il più comune utilizzo di piante officinali è quello di correttori del gusto: molti farmaci o preparati farmaceutici hanno originariamente un gusto sgradevole, che quindi viene "corretto" con l'aggiunta di sostanze di origine vegetale. Le piante officinali, ad esempio, sono quelle usate per conferire a sciroppi o a caramelle il gusto di fragola, arancia, limone ed altro”.
“Nel linguaggio comune – afferma l’assessore all’agricoltura Laura Corvo - spesso si sovrappone l'uso dei termini pianta medicinale con pianta officinale, termini che legalmente indicano due diverse entità; il termine officinale è un termine esclusivamente procedurale e indica quelle piante inserite all'interno di elenchi ufficiali come utilizzabili dalle officine farmaceutiche, a prescindere dal fatto che queste piante abbiano o meno proprietà di tipo medicinale. Il termine pianta medicinale indica invece quelle piante che contengono sostanze utilizzabili direttamente a scopo terapeutico”.
Gli argomenti del corso sono i seguenti: Tipologia di imprese di coltivazione delle piante officinali e accesso al mercato. Scelta del sito di coltivazione e specie idonee, sesto di impianto, principi di irrigazione, concimazione e difesa, lotta alle infestanti, rotazione, raccolta. Le specie più interessanti per la Sicilia. Aspetti concernenti la qualità e la sicurezza. Meccanizzazione agricola speciale. L’essiccazione tecnica ed impianti. Lavorazione delle erbe essiccate, standardizzazione del prodotto per infusi e tisane. Qualità delle droghe essiccate. Distillazione di oli essenziali, tecnologia normativa e qualità. Oli essenziali interessanti per la Sicilia. Il laboratorio di trasformazione. Prodotti intermedi e mercato. Prodotti finiti e mercato. Normative e leggi da conoscere per gli operatori del settore. Esercitazioni. Esplorazione del web di siti del settore.
 Giuseppe Carà