Visualizzazioni totali

giovedì 8 settembre 2016

Il pietrino Giuseppe Chiolo tra gli interpreti della 59 edizione dello zecchino d’oro


Giuseppe Chiolo allo “Zecchino d’Oro

GUSEPPE CHIOLO 


PIETRAPERZIA. Il pietrino Giuseppe Chiolo tra gli interpreti della 59 edizione dello zecchino d’oro in onda in diretta su raiuno a partire dal 19 novembre e per i tre sabati seguenti.
Dopo la tre giorni di audizioni svoltasi all’Antoniano tra il 31 agosto e il 2 settembre, che ha visto i giurati ascoltare 91 bambini provenienti da tutta l’Italia, il piccolo Giuseppe ha realizzato il suo sogno di cantare allo zecchino. Saranno 13 quest’anno gli interpreti italiani insieme a una bambina inglese e una finlandese.
Il tour delle selezioni dello Zecchino d’oro si svolge ogni anno a partire da febbraio e attraversa tutta l’Italia alla ricerca dei piccoli interpreti. I bambini affrontano così due audizioni a livello regionale, una prima a porte chiuse e una successiva sotto di forma di spettacolo pubblico nelle più belle piazze della Sicilia. Lo scorso luglio Giuseppe ha affrontato la prima audizione a Naro e la seconda nella piazza di Acireale prima di arrivare a Bologna.
La passione per la musica è innata nel bambino che ha ereditato le doti canore dalla madre Silvia Romano, che non ha esitato ad accompagnarlo e incoraggiarlo in questo cammino, insieme al padre, che suona da più di trent’anni nella banda musicale diretta dal fratello nonché zio del bambino.  Giuseppe ha partecipato a diversi festival locali, e vinto anche in alcuni, l’ultimo al Voci dal Sud Festival Internazionale con un brano inedito scritto proprio per il piccolo talento dal maestro Fulgoni. “Cantare allo Zecchino d’oro- dichiara la madre Silvia Romano -  è un sogno che si realizza per il bambino, e una grande emozione per noi genitori”.
Lo storico programma, rassegna di musica per bambini, fa parte ormai della memoria storica di tutti gli italiani, con brani che sono entrati a far parte del repertorio musicale collettivo, come “44 gatti” o “il coccodrillo come fa”. Giuseppe Chiolo quest’anno sarà l’unico siciliano in gara allo zecchino d’oro e questo per la famiglia e per l’intera comunità pietrina è un ulteriore motivo di orgoglio. “Siamo sicuri- continua la madre- che Giuseppe saprà rappresentare al meglio tutti noi siciliani e portare il nome della nostra Pietraperzia con onore”.
Giuseppe Carà