Visualizzazioni totali

martedì 6 settembre 2016

SECONDO MEMORIAL EQUESTRE PER IL CAVALIERE LILLO CAGNO


Secondo Memorial Lillo Cagno


LILLO CAGNO

MEMORIAL ATTIVITA' 


PIETRAPERZIA. Si è svolta il secondo memorial equestre dedicato a “Lillo Cagno”, venuto meno due anni fa all’età di 62 anni; allevatore di cavalle e fondatore dello sport equestre a Pietraperzia. La tradizione di Lillo è stata continuata dai suoi tre figli Oscar, Ivan, Walter e dalla moglie Giusy Ferreri. Il memorial si è tenuto nell’antico campo sportivo ed è stato gestito dall’associazione “Cavalieri di Caulonia” fondata dalla famiglia Cagno ed il cui presidente è Andrea Chiolo.

       La manifestazione è stata coordinata in modo brillante dalla presentatrice provetta Andrea Bonaffini. Il server è stato fornito dall’artista Filippo Milazzo.

       Il memoria ha avuto due momenti: domenica mattina si è avuto “il battesimo della sella”. Si è data la possibilità a tanti aspiranti amatori di provare per la prima volta l’ebbrezza dello stare a cavallo: hanno fatto un giro grandi e piccoli avvicinandosi al cavallo per la prima volta. È stata garantita la massima sicurezza per i più piccoli e anche per gli adulti. I cavalli e i pony che sono utilizzato sono abituati alle persone ed inoltre sono stato tenuti a briglia da persone competenti nel settore.

       Domenica pomeriggio vi sono stati vari esibizioni equestri, con la presenza delle scuderie Bordellino, Mulè, Cagno e Calì. Alla fine di ogni spettacolo è stata consegnata dall'associazione Cavalieri di Caulonia una targa ricordo ai partecipanti, all'amministrazione e alla famiglia Cagno.

Ad aprire lo spettacolo è stato Oscar Cagno della scuderia Range Cotton dei fratelli Cagno che oggi vantano circa trenta esemplari di cavalli spagnoli e americani.

 Oscar ha dedicato la sua esibizione a padre Lillo come segno di affetto immutato e presenza sempre viva della sua vita e dell'intera famiglia.

Quindi la Scuderia Cali ha presentato due spettacoli singoli eseguiti da padre e figlia: Debora 10 anni ha presentato uno spettacolo in libertà con il suo cavallo di nome Principe, non si è servita della sella, né di redini ma di un contatto diretto con il cavallo. Debora cavalca da quando aveva 5 anni e nel 2014 ha superato le selezioni regionali a Prizzi, vittoriosa, ha rappresentato la Sicilia alla fiera cavalli di Verona.

Quindi è entrato in scena la scuderia Bordellino di Santa Croce Camerina; poi è tornato in scena scuderia Calì; si è esibito Michele con il suo Rodrigo in un particolare spettacolo.

Dopo il saluto del sindaco Bevilacqua ha chiuso i lavori la brava Andrea Bonaffini affermando: "E con grande onore che ringrazio chi mi ha voluta qui a presentare questo 2° memorial e salutandovi voglio condividere con voi una considerazione. Io personalmente, non so dove vadano le persone che amiamo dopo la morte, ma vedendo voi stasera ho la certezza  di sapere dove restano: Ciao Lillo".

Giuseppe Carà