Visualizzazioni totali

sabato 10 settembre 2016

VESTIZIONE DI CONFRATI NELLA CONFRATEDRNITA MARIA SANTISSIMA DEL SOCCORSO 8 SETTEMBRE 2016


Vestizione di confrati

IL COLLETTIVO DEGLI 82 CONFRATI

 CONFRATI NEOFITI

IL NUMEROSO PUBBLICO

PIETRAPERZIA. Nella chiesa del Carmine in occasione della festa della Madonna del Aiuto dei Cristiani giovedì sera  si è svolta la cerimonia della vestizione dei confrati  nella confraternita “Maria Santissima del Soccorso” . Ha presieduto il solenne rito della vestizione l’assistente spirituali don Pino Rabita, mentre ha presentato i nuovi confrati alla comunità ed al sacerdote il gran governatore Giuseppe Maddalena. Con la vestizione sono stati ammessi a confrati effettivi Danilo Marotta, Giuseppe Milano, Maurizio Ramin. Con i nuovi ammessi i confrati in tutto sono 82. Hanno accompagnato la solenne liturgia le voci angeliche della schola cantorum della chiesa madre. Nella dotta omelia don Pino Rabita ha affermato: “I confrati sono il lievito della nostra società, perché la loro presenza è una testimonianza di vita. Siamo convinti del nostro ruolo importante per la rinascita del paese”.  Questa confraternita gestisce ogni anno la suggestiva processione di “Lu Signuri di li Fasci”, che ormai è inserita nel circuito mondiale delle processioni del Venerdì Santo. Il consiglio direttivo della confraternita è composto: Giuseppe Maddalena governatore; Rocco Marotta vice governatore; Vincenzo Spampinato cancelliere; Antonino Ciulla tesoriere; assistente Giovanni Maiorana; assistente  Filippo Puzzo; assistente Filippo Miccichè. Responsabile spirituale don Pino Rabita.  
       La confraternita è stata eretta prima del 1584 come si evince dal testamento della principessa Giulia Moncada, moglie del principe Pietro Barresi, che lasciò alla confraternita beni stabili con il frutto dei quali doveva costituirsi una dote in favore di una donzella figlia orfana di un confrate scelta a sorte nel numero di 12 nella solennità dell'otto settembre. La rendita di tali beni nel 1902 fu donata in favore dell'erigendo ospedale “Rosina di Natale”. La confraternita è anche impegnata nella ricerca dei documenti per la pubblicazione di un volume sulla storia della stessa confraternita che è strettamente legata alla storia della processione di “Lu Signuri di li fasci di cui da secoli è gelosa custode insieme a tutta la comunità di Pietraperzia.
       A chiusura dello spiazzo è stato tenuto  un concerto nello spiazzo della chiesa con assaggio di dolci tipici locali preparati dalle famiglie dei confrati.  Per l’amministrazione comunale hanno dato la presenza i consiglieri Patrizia Priscira e Chiara Stuppia.
Giuseppe Carà