Visualizzazioni totali

sabato 8 ottobre 2016

Consiglio Comunale di spessore nell’armonia delle parti


Consiglio Comunale di spessore nell’armonia delle parti

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
 PIETRAPERZIA. Consiglio Comunale di spessore nell’armonia delle parti. Determinante anche questa volta l‘opposizione per il numero legale. I lavori sono stati molto veloce perché maggioranza ed opposizione si sono trovati in perfetta sintonia. I punti forti approvati sono: esame ed approvazione regolamento istitutivo del registro comunale delle unione civile; approvazione piano triennale 2016/2018 di valorizzazione beni immobili comunali e piano di alienazione anno 2016; approvazione programma triennale delle opere pubbliche relativo al triennio 2016/2018.
            Sapienziale la regia del presidente del consiglio ing. Rocco Miccichè. Per la maggioranza sono stati presenti sette consiglieri: Chiara Stuppia capogruppo, Michele Giusto, Filippo Bevilacqua, Vincenzo Buttiglieri, Rocco Miccichè, Salvatore Messina e Patrizia Friscira; assenti: Tiziana Crisafi Lillo Falzone, Daniele Quartararo. Per l’opposizione Calogero Di Gloria capogruppo area PD, Rosa Maria Giusa e Silvia Romano; assenti: Vincenzo Calì ed Antonio Epifanio Viola.
            Il consiglio si aperto con un minuto di silenzio  per ricordare l’ex Sindaco e dottore Vincenzo Emma. Sulle opere pubbliche per l’anno in corso sono state prese in considerazioni: la realizzazione del CCR (Centro Comunale di Raccolta), il restauro dell’ex convento di Santa Maria e l’installazione di pannelli fotovoltaici in alcuni edifici comunali.
            Per i beni alienabile in prevalenza si tratta di terreni agricoli; inoltre sono stati messi in vendita alcuni edifici comunali: il mattatoio, il centro commerciale e la delegazione comunale. Questo punto viene approvato con sette voti su dieci; la minoranza vota contro.
Infine viene preso in considerazione l’istitutivo  registro comunale delle unioni civili. Il regolamento prevede il riconoscimento da parte del Comune di Pietraperzia delle unioni civili di sesso opposto o dello stesso sesso e si impegna a tutelare le unioni civili al fine di superare situazioni di discriminazione e di sostenerne l’integrazione sociale. Il regolamento passa con l’unanimità dei voti.
I successivi punti riguardavano una discussione sulla donazione delle divise al corpo di Polizia Municipale e due interpellanze presentate dai consiglieri di minoranza: una sulle telecamere acquistate con i soldi del bilancio partecipativo 2015 e un’altra sull’invio degli accertamenti IMU (Imposta comunale unica).
Giuseppe Carà