Visualizzazioni totali

mercoledì 7 dicembre 2016

ANTONIO CAFFO NUOVO BIBLIOTECARIO



Il maresciallo Antonio Caffo è stato nominato bibliotecario

ANTONIO CAFFO ED ANGELO GENTILE

PIETRAPERZIA. Il maresciallo dei vigili urbani Antonio Caffo, 55 anni,  è stato nominato bibliotecario e sarà collaborato dal ragioniere Angelo Genzone e dal volontario Angelo Gentile.

Il neo bibliotecario sostituisce l’insegnante Giovanna Bevilacqua, andata in quiescenza e per 22 anni ha lavorato nel corpo dei vigili urbani. Nella cerimonia di insediamento ha avuto encomi per la signora Giovanna Bevacqua, la quale assieme a Marcella Gianfranceschi della soprintendenza coordinatrice delle 20 biblioteche provinciali hanno curato il tirocinio del  neo eletto. La scelta del neo eletto è stata fatta dal sindaco Antonio Bevilacqua su segnalazione degli assessori Sebastiano Salerno e Laura Corvo.

“La scelta è caduta su Antonio Caffo – dichiara il sindaco Bevilacqua – per le sue competenze storiche; inoltre è stato fecondo nella ricerca di opere perdute sulla  storiografia del paese. Il nostro è un progetto di prospettiva; infatti prevediamo di trasferire la biblioteca nei locali del convento di Santa Maria in locali più idonei per i quali abbiamo ottenuto un finanziamento di un milione e 100 mila euro. La biblioteca è il polo più alto della cultura pietrina e quindi prevediamo un potenziamento multimediale”.

Il neo bibliotecario nel suo lavoro certosino di ricerche ha portato alla luce: 1)Un busto,  attribuito al Laurana, di Antonio Giovanni II Barrese, signore di Pietraperzia; 2) Due consolle collocate nell’altare del Sacramento; 3) La teca degli oli sacri; 4) Una veduta del ‘700 che presenta la Chiesa Madre ed il Castello Barresi.

Giuseppe Carà