Visualizzazioni totali

domenica 18 dicembre 2016

INTERVENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE SULLE RAFFICHE DI VENTO 17 DICEMBRE 2016


Intervento della protezione civile per le raffiche di vento
IL RESPONSABILE
 DELLA PROTEZIONE CIVILE 
GIUSEPPE DI GLORIA
DETTO IL BARONE

PIETRAPERZIA. Il funzionario locale della protezione civile   Giuseppe Di Gloria d’intesa con la protezione civile provinciale e regionale ha diramato un documento di prevenzione a causa delle fortissime raffiche di vento che hanno colpito per tutta la mattinata di ieri il centro abito e le contrade di Pietraperzia. Il sindaco che è responsabile numero uno della protezione civile ha diramato la comunicazione tramite la comandante dei vigili urbani Giovanna Di Gregorio. Il vento fortissimo, comunicano, ha raggiunti 70 Km all’ora. Non ci sono stati danno a persone, animali o cose. Qualche tegola sporadica è volata da qualche tetto, ma è stata innocua.   

       Nel documento di diffusione popolare si legge: “Considerato il forte vento che sta soffiando, vi invitiamo a seguire le linee guida fornite dalla protezione civile: "In ambiente esterno”.

Poi vengono declinate i punti cardini del comportamento: A) Se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta.

B) Presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.

In conclusione vengono indicate i soggetti a rischio e si afferma: In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

Per la casa si suggerisce: “Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ed altro)".
Giuseppe Carà