Visualizzazioni totali

lunedì 2 gennaio 2017

CONTRIBUTO REGIONALE PER LA FESTA DI SAN PIO (23 Settembre 2016)


Liquidazione contributo assessorato regionale al turismo per la festa di San Pio

On. Mario Alloro

PIETRAPERZIA. Su decreto dell’assessore regionale del Turismo Anthony Emanuele Barbagallo è stata liquidata la somma di quattromila e 500 euro al gruppo San Pio della rettoria di San Nicolò la cui presidente da vent’anni è l’insegnante Giovanna Guarnaccia. Il preventivo presentato all’assessorato era stato di diecimila euro ed è stata concessa un finanziamento del 50/%. La pratica è stata curata dal team pietrino dell’onorevole Mario Alloro e sono stati tecnicamente impegnati Giovanni Barrile ed Antonio  Di Gloria, figure di spicco nella dimensione sociale del paese. L’Iter burocratico ha visto impegnato il team di Mario Alloro. La festa di San Pio è diventato la principale della comunità locale e partecipano tutti i pietrini. Non sono pochi quelli che vorrebbero San Pio a patrono del paese.
       “La fiaccolata – afferma la presidente Giovanna Guarnaccia – ha visto mille persone davanti il fercolo in processione. Bandiere e striscioni sono stati di addobbo in tutte le strade. Momento alto si è avuto in piazza San Pio in cui sono state liberate sette colombe bianche per la pace nel mondo e poi ci sono stati i giochi pirotecnici che in paese non se n’erano mai visti. La ditta Vaccalluzzo ha dato uno spettacolo di circa mezzora. Una critica è andato al comitato della festa dei Santi Patroni, che non ha predisposto alcun segno di giubilo.
       “Noi ci siamo prodigati – afferma Giovanni Barrile – perché alle feste si dia il giusto splendore. Noi abbiamo portato i soldi per la festa di San Pio; mentre altri sono stati fermi”. Il comitato della festa è stato coordinato da Calogero Vinci.
       Hanno Concorso al decoro della festa Nina Galata, Filippo Miraglia, il banco di credito cooperativo San Michele, Maria Ferro, Pio Salemi, Antonio Di Gloria, Ivan Alfonso Cagno, Maria Concetta Fabio, Maria Di Dio, Filippo Viola, Salvatore Palascino. Pina Ciulla, Vincenzo Vitale, Enzo Amico, Don Luigi Sansone, Michele Ciulla. Come primo anno è mancato il gonfalone del Comune ed il sindaco non ha partecipato, mentre la fascia tricolore l’ha messa l’assessore Michele Laplaca.
Giuseppe Carà