Visualizzazioni totali

mercoledì 1 febbraio 2017

ANCHE PER FEBBRAIO ABBONAMENTO GRATUITO PER GLI STUDENTI PENDOLARI


Febbraio gratuito per i pendolari

 STUDENTI PENSOLARI

PIETRAPERZIA. Dopo patemi d’animo sulla gratuita per gli abbonamenti del mese di febbraio è arrivata la risposta del capo setto Vincenzo Tumminelli che la giunta comunale aveva rinvenuto in bilancio la somma di 23 mila euro per coprire gli abbonamenti di questo mese. L’assessore al bilancio comunica che la tribolazione è scaturita per i tagli dei finanziamenti pubblici che si riducono di 700 mila euro. Il problema resta aperto per i prossimi mesi,  ma l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo comunica che l’amministrazione comunale ha fatto una scelta prioritaria per garantire l’abbonamento ai 309 pendolari.
       Ingegner Tumminelli ha diramato l’avviso per il ritiro dell’abbonamenti affermando: “Chi non l’ha ancora fatto può andare a ritirarlo presso il competente ufficio comunale.  Questo non vuol dire che il Comune ha trovato tutte le somme necessarie”. Intanto con molta solerzia il funzionario dell’ufficio Domenica Adamo in tempo utile  ha predisposto tutti gli abbonamenti
L’ufficio ragioneria comunica che con l’attuale costo del servizio di trasporto, con l’impossibilità di garantire un servizio alternativo e con i minimi trasferimenti della Regione (che, lo ripetiamo e lo scriviamo, non copre il costo del trasporto studenti pendolari) i fondi comunali (il bilancio 2017 sarà composto per lo più da imposte comunali che pagano tutti i pietrini, mentre una piccolissima parte viene ormai trasferita da Stato e Regione) basteranno a stento per concludere, a maggio/giugno, l’anno scolastico 2016/2017.
       Infine l’amministrazione comunica che dopo gli incontri a Palermo, abbiamo ultimato (con l’aiuto dell’ufficio comunale competente) un documento con tutta una serie di proposte che potrebbero garantire una notevole riduzione dei costi che oggi gravano sul bilancio comunale e regionale.
 “Di certo ci vorranno altri incontri – conclude il sindaco Antonio Bevilacqua – per verificare se alla Regione hanno intenzione di recepire le modifiche proposte; ma noi, come da abitudine, non molleremo: le nostre proposte potrebbero garantire la gratuità degli abbonamenti per gli anni a venire”.
Giuseppe Carà