Visualizzazioni totali

domenica 19 febbraio 2017

Presentato progetto ai fondi europei per strada interpoderale “Marcato D’Arrigo - Tornambè”


Presentato progetto ai fondi europei per strada interpoderale “Marcato D’Arrigo - Tornambè”

 IL TEAM DI MICHELE LA PLACA

PIETRAPERZIA. Presentato progetto ai fondi europei per strada interpoderale “Marcato D’Arrigo - Tornambè”.  Pietraperzia è il primo comune a presentare domanda di accesso al finanziamento per le strade rurali previsto dal PSR Sicilia 2014-2020 con la sottomisura 4.3 c che prevede: “Sostegno a investimenti nell'infrastruttura necessaria allo sviluppo, all'ammodernamento e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura - Azione 1 - viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”. L’intervento è teso a richiedere un finanziamento di  760.000,00 € per la copertura totale dei costi per la progettazione e la realizzazione di un intervento contestuale di costruzione di un tratto ex-novo ed il ripristino della strada interaziendale rurale “Marcato D’Arrigo-Tornambé”. A comunicarlo è l’assessore all’agricoltura Michele Laplaca che afferma: “Venerdì ho contattato l’assessorato regionale per alcune informazioni e il funzionario mi ha confermato che non sono ancora state presentate domande da altri Enti Pubblici, dunque se ne deduce che Pietraperzia è il primo!”.
 “I collegamenti per le aziende – continua l’assessore Michele La Placa – sono di fondamentale importanza e l’impossibilità di intervenire con i già scarsi fondi comunali ci ha spinto, a ricercare altre fonti di finanziamento come queste, evitando che venissero coinvolte economicamente le aziende interessate dall’intervento, poiché il bando prevede si che quest’ultimi partecipino privatamente ma per ricevere un finanziamento che copra l’80% dei costi”.
Molteplici infatti le aziende che riceveranno benefici: aziende agricole, zootecniche, caseifici e agriturismi oltre che il noto sito archeologico. L’assessore informa inoltre di essere già a lavoro per richiedere analogo contributo per la strada vicinale “Cava-Tardara” che collega i comuni di Pietraperzia e Barrafranca, infatti sono stati consumati i primi incontri con il sindaco Fabio Accardi e l’assessore Valerio Faraci per gettare le basi per la collaborazione tra i due comuni oltre che per la realizzazione del progetto in questione anche su diversi altri fronti.
Giuseppe Carà