Visualizzazioni totali

martedì 28 febbraio 2017

Prevenzione protezione civile per diabete e pressione arteriosa



Prevenzione protezione civile per  diabete e pressione arteriosa

Team di Giusy Lorina
 
 PIETRAPERZIA. Azione di prevenzione con la misurazione della pressione e la glicemia per quattro giorni in Piazza Vittorio Emanuele. L’iniziativa è stata condotta dalla protezione e dell’associazione di volontariato denominata “Organizzazione Nazionale di Volontariato “Giubbe d’Italia” di seguito nominata O.N.V.G.I. è stata costituita con la forma giuridica di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), organizzata su base democratica;  si propone anche lo svolgimento di attività di Protezione Civile ed in particolare di prevenzione e di vigilanza, di soccorso e di solidarietà civile e sociale
       La fondatrice a Pietraperzia è stata l’insegnante Giusy Lorina, che in atto svolge la funzione di presidente; il tea di collaborazione è formato da Calogero Mulara, Vincenzo Bongiovanni, Melissa Bongiovanni, Ursino Boruccio, Francesca Calì, Elena Mastrorillo, Piera Di Calogero, Rosalia di Piazza.
       Il comune ha affidata alla presidente Lorina l’ambulanza comunale che svolge servizio a titolo gratuito. “Abbia aperto una sede – dichiara Giusy Lorina – ed abbiamo costituito un nuoco  numeroso ed operativo. Certamente siamo il ceppo più forte per la protezione civile, ma siamo in un contesto operativo globale”.
       L’organizzazione di protezione civile Giubbe Rosse  è nata a Palermo nel 1994; essa è presente momentaneamente in una regione italiana: la Sicilia. In particolare sul territorio siciliano e presente su sette delle province regionali ed in più di 30 comuni, e attualmente la sede nazionale si trova ad Aragona (AG). Essa e iscritta nell’elenco delle associazioni di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri con Rif. Iscr. Naz. n° 87351. I servizi che offre l’ ONVGI sono: - attività di volontariato di protezione civile; - attività di prevenzione, soccorso, assistenza, sviluppo sociale in favore di singole persone e/o comunità colpite da eventi calamitosi naturali o da incidenti di qualsiasi natura; - Attività di promozione delle donazioni di sangue, anche mediante conferenze, incontri, riunioni e propaganda intesi a stimolare sia l’opinione pubblica che le pubbliche autorità per la raccolta dei fondi necessari; - attività di soccorso e di assistenza sanitaria di primo soccorso attraverso i propri volontari abilitati e con mezzi tecnici sanitari messi a disposizione da enti pubblici e privati nonché attraverso gli stessi mezzi di proprietà dell’organizzazione stessa; - organizzazione di centri di raccolta del sangue e degli organi umani, sotto l’osservanza delle norme di legge vigenti in materia; - attività di prevenzione e salvaguardia dell’ambiente atmosferico, terreno e marino e del patrimonio floro-faunistico nei rispettivi Habitat; - attività di prevenzione e salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, turistico e archeologico; - istituzione di corsi di formazione per i volontari, enti pubblici e liberi cittadini, nell’ambito della Protezione Civile e delle attività sopra e appresso descritte, con il Patrocinio ed il finanziamento di Enti Locali, Province, Regioni, Stato e Comunità Europea; - Attività di prevenzione di Inquinamento e di assistenza in casi di terremoto, frane, incendi; - promozione di attività culturali, sociali, sportive, aventi al centro dei propri obbiettivi la crescita e la formazione dell’uomo.
Giuseppe Carà