Visualizzazioni totali

mercoledì 15 marzo 2017

SEMINARIO SULLA DISABILITA' E L'AUTISMO


Seminario su disabilità ed autismo

GLI ATTORI DEL SEMINARIO
 
PIETRAPERZIA. Brillante successo e numeroso pubblico per il seminario su “Diversamente abile ed autismo a Pietraperzia”  svoltasi presso il chiostro Santa Maria di Gesù, nella sala delle  conferenze “Padre Dionigi”.
Il seminario è stato organizzato dal docente universitario lombardo, Juan Guidi, che da anni si sposta in tutta Italia per parlare di disabilità e delle relative problematiche connesse ad essa; l’iniziativa è stata sostenuta dall’amministrazione comunale ed in modo particolare l’assessore alle politiche sociali Laura Corvo, che ha aperto i lavori con una dotta prolusione sulla disabilità; mentre il sindaco ha fatto la sintesi finali sulla bontà dei lavori.
Moderatore del seminario è stato il professor  Juan Guidi che ha illustrato i vari progetti e le varie proposte di legge in corso relativi a vita indipendente del disabile, al careviger familiare e al co-housing sociale.
I lavori sono stati ricchi di interventi in cui i relatori  hanno focalizzato molti aspetti inerenti il mondo de “L’Autismo” e quindi gli interventi terapeutici e l’integrazione sociale. Hanno illuminato la tematica gli specialisti, grandi esperti in materia il dottor Elpidio Cecere, psicologo, la dottoressa Marisella Faraci, pedagogista clinica, e la sociologa  Antonina Arcidiacono.
Il carnet dei lavori ha previsto momenti dedicati alla poesia e all’arte; il grande apporto è stato dato dal signor Filippo Di Martino, pittore e poeta ed inoltre responsabile della comunità alloggio disabile “San Felice” di Nicosia e la psicologa e pittrice Italia Miccichè, venezuelana di origini ma siciliani, responsabile di un “Collettivo Arte”.
Il momento più forte è stato quando gli ospiti della comunità alloggio disabili, San Felice di Nicosia, presenti in sala, hanno esternato e raccontato la loro esperienza di vita e le loro emozioni mostrando al pubblico il pannello”Tu non mi vedi ma io esisto”.
Il moderatore Juan Guidi e l’assessore Laura Corvo si dichiarano soddisfatti della riuscita dell’evento vista la grande portata di argomenti trattati inerenti disabilità ed autismo, nonché la elevata preparazione dei relatori.
Giuseppe Carà