Visualizzazioni totali

sabato 24 giugno 2017

Due progetti al finanziamento. Al lavoro sul patrimonio culturale. Intervento dell'assessore Chiara Stuppia


Due progetti al finanziamento. Al lavoro sul patrimonio culturale

L'ASSESSORE CHIARA STUPPIA

PIETRAPERZIA. Dopo l'avvenuto finanziamento dei lavori di ristrutturazione del Chiostro di Santa Maria, dove verrà spostata la biblioteca comunale con i risparmi che ne conseguiranno, l'Assessore Chiara Stuppia è al lavoro per riuscire ad ottenere finanziamenti su altri due importantissimi beni storici: il Castello ed il Palazzo del Governatore.
        In questi giorni, infatti, l'Assessore Stuppia assieme ai tecnici comunali e della Sovrintendenza, ha effettuato un sopralluogo all'interno del Castello di Pietraperzia. L'obiettivo è duplice dichiara Chiara Stuppia: "da un lato stiamo cercando fondi per mettere in sicurezza un percorso all'interno del Castello al fine di renderlo più facilmente visitabile, mentre dall'altro lato vogliamo realizzare un progetto che salvi quel che resta del Castello e permetta anche alle future generazioni di godere di un bene storico che rappresenta, più di ogni altro, la nostra Pietraperzia”.
        “La strada non è agevole – continua il sindaco Antonio Bevilacqua - ma ci siamo prefissati questo obiettivo e tenteremo con tutte le nostre forze di portarlo a termine.
Sul fronte del Palazzo del Governatore, invece, il nostro Comune è entrato nella graduatoria che finanzia progetti nell'ambito del "Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”
        “Infine -  spiega il vice sindaco Laura Corvo - non appena insediati, avevamo subito proposto un'interrogazione parlamentare per sollecitare la pubblicazione del bando (poi avvenuta nel mese di ottobre 2015) ed abbiamo presentato - grazie al lavoro dell'Ufficio Tecnico - un progetto di recupero del Palazzo del Governatore. Qual progetto si trova oggi in graduatoria, e c'è la possibilità che vanga finanziato entro tre anni a partire da adesso.  Stiamo lavorando alacremente per dare visibilità e lustro ai beni culturali. Abbiamo imbroccato una strada che dando ottimi risultati, che il finanziamento di un milione e mezzo sul Chiostro di Santa Maria”.
Giuseppe Carà