Visualizzazioni totali

sabato 10 giugno 2017

Laura Corvo Apostolo dei disabile


Interventi per disabili gravi
 IL MANTO DEGLI INDIGENTI

PIETRAPERZIA. Il responsabile comunale  dell’ufficio per i portatori di handicap assessore Laura Corvo  ha diramato la circolare per accedere ai contributi per coloro che hanno il requisito di “disabili gravissimi”. Infatti è stato diramato il bando con  intesa dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale). Sono stati aperti i termini per l’accesso al beneficio previsto dalla legge regionale.
       I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, devono predisporre apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al comune di Pietraperzia  ed all’ASP di Enna,  entro un mese di pubblicazione della presente ordinanza che scade il 25 giugno prossimo.
       I soggetti per aver riconosciuto il beneficio saranno valutati delle Unità di Valutazione Multidimensionali dell’ASP provinciale.
       Coloro che risulteranno con patologie gravi potranno ricevere un compenso  monetario  diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.
       Per accedere al beneficio ciascun soggetto o suo tutore, dovrà sottoscrivere “un patto di cura” la cui valenza è esclusivamente personale. Per la presentazione l’istanza la Regione ha predisposto un apposito padello.
In atto l’assistenza ai disabili viene curata dall’ufficio comunale che ha fondi ridoti. E’ la prima volta che il problema dei disabili gravi viene affrontato con competenza in modo diretto.
Giuseppe Carà