Visualizzazioni totali

lunedì 19 giugno 2017

Premio letterario “Pietraperzia Viva" 17 Giugno 2017


Premio letterario “Pietraperzia Viva"


GIURIA DEL PREMIO LETTERARIO
 
PIETRAPERZIA. Grande partecipazione nella serata svoltasi sabato scorso sera presso il Chiostro Santa Maria di Gesù che ha celebrato la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario “PIETRA VIVA” intitolato all’illustre marchese Matteo Barresi di Pietraperzia.
La Cerimonia è stata la parte culminante del percorso letterario che ha visto coinvolti gli elaborati dei ragazzi della classe seconda e terza della scuola secondaria di 1° grado, dell’Istituto V. Guarnaccia.

I ragazzi hanno realizzato degli “Incipit” di un romanzo a tema libero. Numerosi gli elaborati raccolti ed esaminati dalla giuria di esperti, formata dai professori Raffaella Siciliano,  Caterina Maddalena, Vincenzo Calì, Anna Marotta e dalla scrittrice Lucia Miccichè.

A giudizio insindacabile della giuria sono stati assegnati le medaglie d’onore e gli attestati ai primi tre classificati: 1° Premio Stefano Guarneri, con l’opera “Il Giudizio”, 2° Premio Mattia Lo Presti, con l’opera “Il Manoscritto della Soffitta”, 3° Premio Matteo Romano, con l’opera “Il Ragazzo Solo”.

Altre, le menzioni assegnate a diversi partecipanti. Attestati di merito a Sabrina Guarnaccia, Francesca Salamone, Federico Imprescia, Romano Alessandra, La Mattina Gabriele.

Il premio letterario bandito dall’Archeoclub di Pietraperzia, patrocinato dal comune di Pietraperzia in collaborazione con l’Istituto “Vincenzo Guarnaccia”, il prezioso sostenimento dalla casa editrice “Edizioni del Poggio”, che pubblicherà le opere vincitrici nella Pagina Ufficiale di Facebook Edizioni del Poggio, ha perseguito lo scopo della Bellezza della cultura e la promozione dei giovani talenti. La serata è stata allietata dalla ormai affermata e valente Associazione “Musica è Vita!”.

La Cerimonia è stata presentata dal critico d’arte dottore  Gianluca Miccichè e ha avuto interventi di alto profilo dai componenti della giuria, dal presidente dell’ Archeoclub Andrea Rapisardi, dalla dottoressa Anna Marotta e dall’interpretazione e recitazione dei brani vincitori a cura di Lucia Miccichè.

Giuseppe Carà