Visualizzazioni totali

martedì 13 giugno 2017

Svolta copernicana nella raccolta rifiuti. Il paese ritrova gli antiche albori della sua civiltà di quando fu sindaco Luigino Palascino, il cui il paese era invidiato dai comuni circonvicini. Raccolta differenzia e disinfestazione


Svolta copernicana nella raccolta rifiuti. Il paese ritrova gli antiche albori della sua civiltà di quando fu sindaco Luigino Palascino, il cui il paese era invidiato dai comuni circonvicini. Raccolta differenzia e disinfestazione 
Campana di vetro

PIETRAPERZIA. Svolta copernicana della raccolta dei rifiuti: sia per quelli solidi urbani sia per quelli differenziati. “Noi –afferma Antonio Bevilacqua – abbiamo deciso che andremo alla raccolta diretta dei rifiuti con gestione comunale. Stiamo facendo l’esperienza della raccolta diretta ed il paese è pulito e tutti i cittadini sono soddisfatti di questa scelta. I cassonetti vendono svuotati con rigida meticolosità. Stiamo seguendo pedissequamente questo svolta. Le periferia di Piana, Cava, Bivio Luogo, Portella di Matteo sono sgombri di rifiuti”.
       “Abbiamo avviato – continua il primo cittadino – la raccolta differenziate. Abbaiamo fatto svuotare le campane che erano  stracolme; in tre giorni: sono state svuotate anche le campane del vetro,  della plastica, carta”.
       Il sindaco nella sua conferenza stampa fa riferimenti ad alcuni problemi con gli operatori ecologici. Dichiara Bevilacqua: “Inoltre urge un chiarimento a proposito dei dipendenti della nettezza urbana del cantiere di Pietraperzia. Dal post di un operatore di qualche giorno fa, sembra che questi lavoratori non percepiscano lo stipendio da ben quattro mesi. Naturalmente è “Falso”. Questi lavoratori lo scorso aprile hanno percepito lo stipendio di gennaio e febbraio. Inoltre, in questi giorni, hanno percepito parte di quanto loro dovuto dalla ditta che sta svolgendo il servizio al posto dell'ATO. Per i mesi di Marzo, Aprile e metà Maggio riceveranno lo stipendio non appena l'ATO fatturerà al Comune di Pietraperzia quanto dovuto per il servizio espletato in quel periodo”.
       IL sindaco comunica anche: “Continua, con cadenza regolare, lo svolgimento dei servizi di derattizzazione e disinfestazione. E’pronta anche l'ordinanza che imporrà ai privati di bonificare le aree verdi che causano i maggiori problemi in alcuni quartieri. Inoltre da domani decollerà la derattizzazione e la disinfestazione”.
       Infine il sindaco conclude: “Ottimo il lavoro fin qui svolto dalla ditta incaricata di svolgere il servizio al posto dell’ Ato Ennaeuno. Da fine maggio, il servizio di raccolta, spazzamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani Rsu viene svolto da una ditta privata di Castel di Judica, nel Catanese. A Pietraperzia sono arrivati numerosi automezzi che permettono uno svolgimento ottimale del servizio”.
Giuseppe Carà