Visualizzazioni totali

martedì 4 luglio 2017

Incendio doloso di una casa in Via Tolmino 10


Incendio doloso di una casa in Via Tolmino 10

 CASA INCENDIATA IN VIA TOLMINO

LE AUTOBOTTI

 PIETRAPERZIA. Domenica scorsa alle ore 15 è esploso un incendio in via Tolmino al numero civico dieci. Ha preso fuoco una vecchia casa inabitata da circa 40 anni; l’ultimo ad abitarvi fu Giuseppe Miccichè. L’incendio, pare che sia di natura dolosa, è partito dal primo piano e subito si è esteso al secondo piano. I vicini di casa hanno avuto la percezione e la paura che l’incendio si allargasse alle altre abitazioni. Un inquilino, Salvatore Lo Presti, ha telefonato ai vigili del fuoco, ai carabinieri ed alle guardie municipali. I primi ad arrivare sono stati i vigili del fuoco di Caltanissetta dopo venti minuti e poi quelli di Enna. Nel frattempo la forze dell’ordine hanno transennata la strada da ambo i lati.
       Le autobotti dei vigili del fuoco sono state posteggiata in piazza Vittorio Emanuele. I vigili hanno iniziato lo spegnimento entrando dai balconi con scale mobili esterne. Per arrivare alla spegnimento totale del fuoco ci sono volute due ore. Nell’azione dello spegnimento e nel controllo dell’ordine pubblico hanno agito i carabinieri ed i vigili del fuoco.
       Il paese nell’ultimo decennio ha avuto un decremento demografico; infatti da undici mila abitanti è passato a seimila. Nell’ultimo censimento sono risultato mille e 500 case non abitate, che sono ricettacolo di ratti.
       Come problema corollario si è venuta a creare una consistente presente di erbacce,  che rendono un aspetto disordinato fel paese. A questo si è aggiunto il problema di rifiuti ed il paese ha avuto una brutta presentazione.
       “Siamo alla svolta – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua – perché siamo andati alla gestione diretta dei rifiuti e quindi  non si dovrebbero avere le bruttare di rifiuti non ritirate”.
Giuseppe Carà