Visualizzazioni totali

venerdì 7 luglio 2017

La Uil chiede l’avvio dei 78ottisti


La Uil chiede l’avvio dei 78ottisti
 

 ING.ETTORE FOTI

 IL SINDACALISTA ENZO BONGIOVANNI

 PIETRAPERZIA. La UIL locale sezione forestale con i suoi dirigenti capitanati da Enzo Bongiovanni ha avanzato  ufficialmente l’avvio al lavoro dei 78ottista che in tutto per Pietraperzia sono 89. Dopo un incontro di direttivo in Via Kennedy si è deciso di avanzare istanza al responsabile provinciale capo della azienda ing. Ettore Foti.

       “In atto – afferma Enzo Bongiovanni – il problema di tutto il comporto è quello degli incendi che a volte sono anche dolosi. Tutte le squadre stanno lavorando all’allestimento dei “Viali Parafuoco” per contenere i danno dissennati degli incendi. Parecchi incendi sono stati prevenuti grazie al lavoro fatto dalle squadre avviate che hanno circoscritto molte zone con i Viali Parafuoco”.

       In atto sono state avviate le squadre antincendio, i 151unisti ed i 101unisti. Gli avvii sono avvenuti per tempo e per il momento si va avanti tranquillamente.

       “Resta aperto –afferma Enzo Bongiovanni – il problema della stabilizzazione dei forestali. Parecchie volta l’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici in concertazione sindacale ha promesso che avrebbe preparato il disegno di legge  con la giunta di Governo. Allo stato attuale siamo in una situazione di stallo”.

       La forestazione è il punto più incisivo dell’economia pietrina che consente la sopravvivenza di circa 500 famiglie; infatti oltre il compenso giornaliero , percepiscono l’indennità di malattia e di disoccupazione.

       “La forestazione – conclude Enzo Bongiovanni dcll’UIL – ha bisogno di essere razionalizzata. In Sicilia con i pensionamenti il numero dei lavoratori forestali è sceso a dieci mila unità; quindi un programma di assunzione a tempo pieno è possibile, quindi bisogno mettere i forestali in organico stabile. Rilanciare anche l’incremento della forestazione che si è impoverita per i numerosi incendi di natura dolosa. La battaglia della forestazione è propedeutica a tutto il rilancio dell’economia dell’isola”.

Giuseppe Carà