Visualizzazioni totali

sabato 5 agosto 2017

Inno del vescovo Rosario Gisana per il bicentenario della diocesesi dei mosaici


Inno del vescovo Rosario Gisana per il bicentenario della
diocesi dei mosaici

 Inno del bicentenario
 

PIETRAPERZIA. In occasione del bicentenario della diocesi dei mosaici  il vescovo monsignore Rosario Gisana  della diocesi Piazzase ha diramanto l’inno ufficiale allo Spirito Santo. La diocesi fu istituita nel 1817 dal papa Pio VII.  L’inno si compone di quattro strofe.
Nella prima strofe di otto versio focalizza la bontà di Dio e gli otto versi così si declinano: O Spirito creatore,// che riveli alle nostri menti // l’incanto della misericordia di Dio, // donaci di comprendere la bontà dell’essere figli, // scoprendo in ciascuno lo splendore della somiglianza divina.// La tua dolce presenza ci introduca // alla gioia dell’incontro con il Padre,//che dispensa per noi pace e riconciliazione.//. 
   Nelle seconda strofe si prega lo Spirito Santo affinche insegni la via dell’amore fraterno. Gli otto versi recitano: O Spirito santificatore,// che pieghi la durezza dei nostri cuori,// insegnaci la via dell’amore fraterno, //sotto lo sguardo di Colui che porta// l’unzione del perdono. // La tua palese compagnia sveli a tutti noi // il cuore grande di Gesù, // che ci sostiene nell’accogliere il suo vangelo.//.  
   Nella terza strofe si chiede lo spirito della Carità. Gli otto versi sono: O Spirito consolatore, //che ritempri la nostra carità// con l’oblio delle colpe,// suscita in noi il desiderio della piccolezza.// La tua solidale compassione generi // apertura e tenerezza per i piccoli del Regno, // che plasmano nel servizio le nostre scelte di povertà. //.
   Nella quarta strofe c’è l’esortazione a sentersi Chiesa. Gli otto versi così di declinano: O Spirito vivificatore, // non distogliere da noi la bellezza di essere Chiesa// in attesa dello Sposo.// La tua sapiente vigilanza fecondi in noi // le virtù della Vergine Maria,// alla quale affidiamo, nel secondo centenario, le nostre comunità,// impegnata  ad edificare, con l’aiuto dei nostri santi,
il dono della comunione.//.
Amen
Giuseppe Carà