Visualizzazioni totali

sabato 2 settembre 2017

Da ieri sospesi i forestali


Da ieri sospesi i forestali

 ENZO BONGIOVANNI UIL

 PIETRAPERZIA. Ieri a chiusura della giornata di lavoro in tutti cantieri forestali della provincia di Enna l’ingegner Ettore Foti  ha fatto recapitare a tutti i 1753 operai in servizio una comunicazione scritta della sospensione dei lavoratori “sine die”. 
“In concertazione sindacale – dichiara Enzo Bongiovanni, della Uil e responsabili della sezione di Pietraperzia  - all’assessorato all’agricoltura è stata data notizia che i fondi ci sono per poter completare tutte le giornate. In modo informale ci hanno comunicato che i lavori nei cantieri riprenderanno il 18 settembre. Inoltre sarrano avviati a loro anche i 78ttisti, oltre a quelli di 151 che hanno fatto 98 giorni e quelli di 101 che hanno fatto già 60 giorni. 
Dopo la concertazione regionale hanno dato certezza ai lavoratori che i fondi ci sono per la copertura di tutte le giornate. Quest’anno i lavoratori potranno fare un natale tranquillo”.

“Nel contesto della realtà forestale – continua il sindacalista Enzo Bongiovanni - arriva per tutto il comparto una notizia di grande spessore;  infatti l’INPS di Enna ha messo in pagamento il trattamento di disoccupazione. La liquidazione oscilla da due mila euro a cinquemila compresi gli assegni familiari. Sono stati momenti di grasse difficoltà per tutto il comporto; quindi per il momento si ha una certa serenità”.
       “Resta aperto – conclude Enzo  Bongiovanni – il problema della stabilizzazione degli operai   e per questo continua la concertazione e siamo costanti nella speranza di approdare a risultati concreti. La chiamate alla forestazione quest’anno sono arrivati per tempo; ma siamo fermi alle giornate previsti per fasce cioè 151unisti, 101unisti e 78unisti. Il presidente della Regione Rosario Crocetta con l’assessore all’agricoltura Antonello Cracolici  hanno preso in attenzione la normalizzazione degli operai forestali. Si è aperta la concertazione con i sindacati ma ancora si è lontani di approdare alla conclusione. Ogni anno è un calvario  il problema dei forestali per le implicanze problematiche.
Giuseppe Carà