Visualizzazioni totali

sabato 9 settembre 2017

FESTA DI LA MINNULA PERZISI ORGANIZZATA DA ROCCO MICCICHE'



 FESTA DI LA MINNULA PIRZISI
ORGANIZZA ROCCO MICCICHE'
E CHIARA STUPPIA



 CHIARA STUPPIA
Nella serata di ieri, 8 settembre, si è conclusa la tre giorni della prima “Festa della Minnula Pirzisa”. La serata ha avuto inizio con la celebrazione della messa presso la chiesa Carmine in Onore della Madonna del Soccorso. Durante la celebrazione Eucaristica presenziata dal vescovo Monsignor Rosario Gisana della diocesi di Piazza Armerina e dai parroci Osvaldo Brugnone e Giuseppe Rabita, si è svolta la vestizione dei nuovi confrati della confraternita Maria SS. del Soccorso ossia del Carmine.

A seguire, il vescovo ha potuto ammirare le bellezze del “giardino di Alberto” all’interno del quale era allestita l’esposizione etno-antropologica della minnula pirzisa. Monsignor Rosario Gisana, guidato dal presidente del consiglio Rocco Miccichè, ha potuto ammirare le numerose varietà di mandorla  antica esposte, insieme agli attrezzi di lavoro che un tempo venivano usati per la raccolta delle mandorle. Dopo la visita del vescovo numerose le persone che hanno ammirato lo stesso. Inoltre, nella piazza del Carmine, antistante la Chiesa, si è svolta la serata conclusiva della tre giorni. La serata è stata allietata dalle belle musiche folkloristiche de “I Beddi Musicanti di Sicilia”,  gruppo musicale apprezzato in tutta Sicilia e non solo, e dalla degustazione di latte di mandorla, torrone e mandorle tostate. Il torrone è stato preparato in diretta da un torronaio che ha attirato la curiosità di numerose persone presenti alla festa.

La serata conclusiva è stata coordinata dall’associazione SiciliAntica che nel corso della serata, oltre a ringraziare gli sponsor della manifestazione, ha donato una targa alla famiglia Falzone, attuali proprietari del “Giardino di Alberto” per l’accoglienza e la gentilezza mostrata in questi tre giorni di grande festa
GIUSEPPE CARA'