Visualizzazioni totali

venerdì 22 settembre 2017

Oggi festa di San Pio. 23 settembre 2017. Giochi mai visti.

Oggi 23 settembre 2017  Festa di San Pio 

Giochi mai visti

   ADDOBBO DI PINO VIRRUSO BONARMA

PIETRAPERZIA. Oggi nella chiesa San Nicolò ed a Pietraperzia si festeggia San Pio da Pietralcina, con una festa che è diventata la principale delle feste dell'anno. Alle 18,30 la santa messa celebrata da Osvaldo Brugnone subito dopo dopo la processione. Don Osvaldo presiede la procesione. A tenergli i lembi Mons. Giuseppe Rabita e Don Giuseppe Carà. Anche quest'anno vi saranno i bambini vestiti da San Pio. Alla processione presenti alcuni parlamentari della Regione Siciliani che si sono prodigati per la festa. Sono stati molti attivi per la festa Giovanni Barrile ed Antonio Di Gloria. La processione sarà teletrasmessa. In Piazza San Pio sarà fatto l'affidamento  a San Pioe poi Pina Ciulla libererà una corona fatta di palloncina. Seguirà uno spettacolo mondiali di giochi pirotecnici. Poi il rientro in San Nicolò. La Banda Musicale del maestro Bonaffini seguirà il santo.
Hanno collaborato alla festa: Concetta Di Blasi, Giovanna Guarnaccia, Calogero Vinci, Pina Ciulla, Rosalia Di Piazza,  Vincenzo Vitale, Enzo Amico, Enza Trancuccio, Maria Buccheri, Maria Di Natale, Concetta Vinci, Maria Pia Panevino, Giovanna Fiaccaprile, Enza Spagnolo, Filippina Panevino, Antonio Di Gloria, Giovanni Barrile, Giuseppina Milazzo, Enza Candolfo, Giusy Rindone,  Maria Milazzo, Anna Vinci, Tina Scivoli, Silvana Anfi, Michela Falzone. Filippina Marotta, Enza Maria Panevino. 
       La festa è stata preceduta da un triduo di preparazione che è stato predicato dal vicario foraneo Osvaldo William Brugnone.
Alla festa sono stati  invitati il consiglio comunale e la giunta comunale. Il sindaco sarà assente.
I partecipanti porteranno la torcia per tutta la processione; inoltre vi saranno dieci bambini che indosseranno il saio di San Pio. Aprirà la processione la stendardo di San Pio e la responsabilità è stata affidata a Pina Vinci. Durante la processione in contrada Serre sarà allestito uno spettacolo pirotecnico, unico ormai nelle feste religiose del paese. In Piazza San Pio saranno liberate sette colombe bianche offerte dall’avvocato Santo Di Gregorio e la Signora Enza. Tra i sostenitori della festa Rosaria Nicoletti, Salvatore Palascino, Santo Di Gregorio, Enza Randazzo,   Pio Salemi, Michelangelo Puleo, Paolo Puleo, David Pagliaro, Paolo Di Prima, Ivan Alfono Cagno,  Antonio Di Gloria, Filippo Miraglia, Giuseppina Marotta.
Giuseppe Carà