Visualizzazioni totali

martedì 19 settembre 2017

Vestizione di consorelle della confraternita dell’Addolorata


Vestizione di consorelle della confraternita dell’Addolorata 

Vestizione Consorelle

 PROFESSIONE PERPETUA

PIETRAPERIA. Con la chiesa madre stracolma di fedeli si è svolta l’annuale vestizione delle consorelle nella confraternita  dell’addolorata. La cerimonia è stata presieduta dal neo parroco e vicario foraneo Osvaldo Brugnone. Con questa vestizione le consorelle della confraternita dell’Addolorata sono 120. Sono state ammesse alla confraternita: a) le consorelle che hanno ricevuto l’abitino: Lucia Rita Adamo, Rosaria Cannella, Giuseppina Notaro, Doriana Puzzo, Sara Avola, Sara Spampinato. b) le consorelle che hanno ricevuto la medaglia: Lucia Calì, Miriam Spampinato, Giovanna Falzone, Michela Di Dio, Alexandra Di Gregorio, Federica Bonelli. c) Le consorelle che hanno ricevuto lo statuto: Maria Rosaria Zambrano, Giovanna Toscano, Filippa Marotta.
       “Il cammino delle consorelle – dichiara la governatrice  Ausilia Vitale – che presentano istanza di fare parte della confraternita è di due anni. All’iscrizione viene consegnato lo statuto; dopo un anno di cammino le viene consegnata la medaglia; al secondo anno le viene consegnato mediante la vestizione l’abitino che è composto dalla mantella nera, il foulard bianco e la medaglia. La vestizione delle nuove consorelle viene presieduta dalla governatrice”.
       Il direttivo è cosi composto: Ausilia Vitale Governatrice,  Giuseppina Marotta segretaria, Concetta Ciulo cassiera. Sono consigliere: Concetta Adamo, Michela Turco, Piera Pinelli, Rocchina Scalieri, Giovanna Viola e Concetta Miccichè.  
       Della confraternita non si conosce l’anno esatto della sua fondazione. Si sa che agli inizi del 1900 il canonico Antonino Assennato ne rinnovò gli statuti, che furono poi adeguati ai decreti del Concilio Vaticano II dal parroco don Giuseppe Rabita. La confraternita si occupa di promuovere la devozione e il culto all’Addolorata attraverso incontri di spiritualità, processioni e convegni. Organizza inoltre attività di solidarietà nei confronti degli indigenti e verso gli ammalati.  Proprio nello scorso mese di ottobre del 2016, su indicazione dell’ufficio diocesano per le confraternite, è stato nuovamente modificato la statuto e il regolamento; è stata introdotta la figura della maestra delle novizie, il limite di due mandati consecutivi per la governatrice e semplificato il sistema elettorale. La nuova governatrice durerà in carica per quattro anni.
Giuseppe Carà