Visualizzazioni totali

domenica 19 novembre 2017

Consiglio di Coordinamento Cittadino 17 Novembrev 2017


Consiglio di Coordinamento Cittadino



PIETRAPERZIA. Venerdì sera alle 19,30 nella sala delle conferenze della chiesa madre si è riunito il “Consiglio Di Coordinamento Cittadino” convocato dal vicario foraneo monsignor Osvaldo William Brugnone per discutere “Il Piano Pastorale Diocesano” diramato dal nuovo vescovo Rosario Gisana per il prossimo triennio della diocesi. Dei trenta membri hanno dato la presenza Don Osvaldo Brugnone, il segretario del consiglio Pino Pergola, i quattro governatori delle confraternite, Giuseppe Maddalena, Enzo Taibi, Maria Ausilia Vitale, Filippo Rizzo; inoltre Enzo Amico, Letizia Amico, Pina Attanasio, Giovanni Bongiovanni, Giovanna Guarnaccia, Tiziana Lo Jacono,  Giuseppa Oddo, Giuseppe Rabita,  Mariangela Rame, Giovanni Messina, Lucia Russo,  Salvatore Russo, Filippina Stella, Giovanni Vasapolli ed Angelo Ventura.

      La seduta si è aperta con la recita dei Vespri e l’approvazione del verbale della seduta precedente; è seguita una dotta relazione di Osvaldo Brugnone, che ha presentato il piano pastorale del vescovo Gisana.

      Tra le iniziative comunitarie si è deciso di celebrare una “missione popolare”, il sinodo dei giovani, una lezione biblica (lectio divina) interparrocchiale da tenere nella chiesa madre una volta la settimana, la giornata mondiali dei poveri, iniziative per l’Avvento e per il Natale.

      Il nuovo parroco della Madonna delle Grazie, Angelo Ventura ha nominato i nuovi componenti per il consiglio cittadino: Enzo Taibi, Lucia Russo, Letizia Amico, Mariangela Rame e Filippina Stella.

      Don Angelo Ventura ha sviluppato il tema dell’interparrocchialità con la chiesa madre sintesi delle attività pastorali a livello cittadino.

      Infine si è preso atto che il vescovo Rosario Gisana presiederà una iniziativa pastorale a livello cittadino.

“Siamo ad una svolta – ha concluso Osvaldo Brugnone – della pastorale a livello cittadino e sentiamo la svolta che ha portato il nuovo vescovo monsignor Rosario Gisana.

Giuseppe Carà