Visualizzazioni totali

martedì 28 febbraio 2017

Prevenzione protezione civile per diabete e pressione arteriosa



Prevenzione protezione civile per  diabete e pressione arteriosa

Team di Giusy Lorina
 
 PIETRAPERZIA. Azione di prevenzione con la misurazione della pressione e la glicemia per quattro giorni in Piazza Vittorio Emanuele. L’iniziativa è stata condotta dalla protezione e dell’associazione di volontariato denominata “Organizzazione Nazionale di Volontariato “Giubbe d’Italia” di seguito nominata O.N.V.G.I. è stata costituita con la forma giuridica di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), organizzata su base democratica;  si propone anche lo svolgimento di attività di Protezione Civile ed in particolare di prevenzione e di vigilanza, di soccorso e di solidarietà civile e sociale
       La fondatrice a Pietraperzia è stata l’insegnante Giusy Lorina, che in atto svolge la funzione di presidente; il tea di collaborazione è formato da Calogero Mulara, Vincenzo Bongiovanni, Melissa Bongiovanni, Ursino Boruccio, Francesca Calì, Elena Mastrorillo, Piera Di Calogero, Rosalia di Piazza.
       Il comune ha affidata alla presidente Lorina l’ambulanza comunale che svolge servizio a titolo gratuito. “Abbia aperto una sede – dichiara Giusy Lorina – ed abbiamo costituito un nuoco  numeroso ed operativo. Certamente siamo il ceppo più forte per la protezione civile, ma siamo in un contesto operativo globale”.
       L’organizzazione di protezione civile Giubbe Rosse  è nata a Palermo nel 1994; essa è presente momentaneamente in una regione italiana: la Sicilia. In particolare sul territorio siciliano e presente su sette delle province regionali ed in più di 30 comuni, e attualmente la sede nazionale si trova ad Aragona (AG). Essa e iscritta nell’elenco delle associazioni di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri con Rif. Iscr. Naz. n° 87351. I servizi che offre l’ ONVGI sono: - attività di volontariato di protezione civile; - attività di prevenzione, soccorso, assistenza, sviluppo sociale in favore di singole persone e/o comunità colpite da eventi calamitosi naturali o da incidenti di qualsiasi natura; - Attività di promozione delle donazioni di sangue, anche mediante conferenze, incontri, riunioni e propaganda intesi a stimolare sia l’opinione pubblica che le pubbliche autorità per la raccolta dei fondi necessari; - attività di soccorso e di assistenza sanitaria di primo soccorso attraverso i propri volontari abilitati e con mezzi tecnici sanitari messi a disposizione da enti pubblici e privati nonché attraverso gli stessi mezzi di proprietà dell’organizzazione stessa; - organizzazione di centri di raccolta del sangue e degli organi umani, sotto l’osservanza delle norme di legge vigenti in materia; - attività di prevenzione e salvaguardia dell’ambiente atmosferico, terreno e marino e del patrimonio floro-faunistico nei rispettivi Habitat; - attività di prevenzione e salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, turistico e archeologico; - istituzione di corsi di formazione per i volontari, enti pubblici e liberi cittadini, nell’ambito della Protezione Civile e delle attività sopra e appresso descritte, con il Patrocinio ed il finanziamento di Enti Locali, Province, Regioni, Stato e Comunità Europea; - Attività di prevenzione di Inquinamento e di assistenza in casi di terremoto, frane, incendi; - promozione di attività culturali, sociali, sportive, aventi al centro dei propri obbiettivi la crescita e la formazione dell’uomo.
Giuseppe Carà

Carnevale per i bambini alla Margherita



Carnevale per i bambini alla Margherita


I ragazzi in brio

PIETRAPERTZIA. Alla società “Regina Margherita” successo al ballo in maschera per bambini. La Kermesse è arrivata alla sedicesima edizione e fu avviata dal presidente Calogero Buccheri. Ad organizzare la serata i vertici del sodalizio con in testa il presidente Fabio Calì. La serata è stata animata, per circa tre ore di spettacolo, dal “Trio Marachelle”. Questi i componenti del gruppo: la nissena Rossana Ippolito e le pietrine Letizia Tamburello e Patrizia Amoroso. Le tre hanno proposto numerosi esercizi di magia e hanno “diretto” i balli. Per la circostanza l’amministrazione del sodalizio ha offerto dei dolcini tipici fatti dai soci. La regia globale è stata curata dal presidente Fabio Calì. La manifestazione iniziata alla cinque di pomeriggio ha visto la presenza di centinaia di ragazzi, in graziosi costumi ed accompagnati dai genitori.
Il servizio è stato curato dal direttivo del sodalizio che è stato presente  al gran completo. I collaboratori del presidente Fabio Calì in atto sono:  Fabio Calì, Antonino Ciulla, Gianluca Vinci, Carmelo Asaro, Giuseppe Santagati, Salvatore Pace, Filippo Puzzo, Salvatore Biondo, Gaspere Miccichè, Michele Di Gloria, Salvatore Napoli, Stefano Barrile, Salvatore Monteforte, Salvatore Di Calogero, Giovanni Serio, Giuseppe Russello, Salvatori Aiesi, Liborio Amico, Calogero Di Blasi, Giuseppe Imprescia e Giuseppe Giugno.
Nella tarda serata si è avuta la “Rinascita” del Carnevale che ha visto piazza Vittorio Emanuele stracolma di persona. Tutto il paese è stato presente nell’armonia delle parti. Sono tornati in scena dieci carri con i rispettivi gruppi. La piazza si è svuotata alla quattro del mattino con l’allegrezza di tutti i barristi che da tempo non si vedeva “Tanta Grazia di Dio”.
Giuseppe Carà

domenica 26 febbraio 2017

Recrudescenza di furti


Recrudescenza di furti

 rocco miccichè
PIETRAPERZIA. Recrudescenza di furti, scassi e qualche scippo. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto nella notte di venerdì in contrada Satanà dove i ladruncoli hanno preso di mira una villa gentilizia appartenente a due sorelle nubili  Sarina e Borina G.  che di solito abitano in campagna. I ladruncoli dissennati e disfattisti hanno arrecato danni alle suppellettile dentro l’abitazione ed hanno portato via oggetti di poco valore; ma  in modo particolari hanno preferito generi alimentari di uso quotidiano, come salsa e caffè. Ieri mattina le  due sorelle come di consueto sono andate in campagna ed hanno preso atto dello scasso. Hanno avvisato i carabinieri della stazione di via San Giovanni Bosco ed in modo solerte il maresciallo Giuseppe Geraci  con alcuni carabinieri si è recato sul posto per le rilevazioni del caso. Le ruberie nelle campagne sono diventate consuete e quindi disturbano il dato sociologica di andare a trascorre qualche giornata in campagna. Anche in paese si sono riscontrati furti in appartamenti con una puntigliosa metodicità.
       Il sindaco Antonio Bevilacqua ha interessato il predetto di Enna Maria Rita Leonardi che ha presieduto una conferenza provinciale sull’ordine pubblico  ed alla quale hanno partecipato il sindaco Antonio Bevilacqua e la comandante dei vigili urbani Giovanna Di Gregorio.
       La situazione in paese è alquanto problematica, infatti vi sono circa mille e 500 case non abitate che spesso sono state visitate dai ladruncoli.  Purtroppo lo stato di miseria in cui è caduto il paese ha scombinano tutti gli equilibri. Vi sono alcuni giovinastri che hanno perduto l’equilibrio
 sociale e quindi fanno parecchi atti inconsulti, compresi gli scassi e furti di macchine; anzi ora si spostano nei paesi vicini come Barrafranca, Caltanisetta, Riesi ed Enna.
       Il presidente del consiglio ha annunziato che a breve presiederà un’assisi comunale sull’ordine pubblico.
Giuseppe Carà

Carnevale scolastico del giovedì grasso


Carnevale scolastico del giovedì grasso

 il sindaco

PIETRAPERZIA. Giovedì mattina carnevalesco con gli alunni dell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” che hanno popolato Piazza Vittorio Emanuele, animati con una musica perfettamente armonica al ballo dei bambini; strumentisti gli artisti Filippo Milazzo ed il prodigioso .Davide Tumminelli. Matador del grande apparato il vicario Salvatore  Mastrosimone in sostituzione del preside Giuseppe Ferro. La mattinata si è aperta con una sfilata dei 700 alunni con graziosi costumi tematici per classe. Pregevole il lavoro degli insegnanti e dei genitori che hanno vestito i ragazzi con costumi di talento, senza nulla invidiare ai rinomati carnevali di Sicilia. Ha aperto la sfilata il sindaco e giunta comunale che sono stati in perfetta sintonia con i costumi dei ragazzi. Scanzonata  la macchina del sindico che ha reso onore a Re Burlone. Tutta la piazza è stata una balera di balli. Gli attori sono  stati i ragazzi, i cento insegnanti ed i centinaia di genitori. Ha fatto da sfondo la giornata molto calienda che ci ha fatto gustare il tepore della primavera. In perfetta armonia è stato certamente il “Giovedì Grasso” perché tutto ha funzionato a meraviglia. Non è mancato il talento dell’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo.
Giuseppe Carà   

Consegna della struttura Ex plesso scolastico Toselli riconvertito come Centro sociale Polifunzionale di aggregazione giovanile “Casa dell’arte”


Consegna della struttura Ex plesso scolastico Toselli riconvertito come Centro sociale  Polifunzionale di aggregazione giovanile “Casa dell’arte”
Partecipanti alla consegna dei lavori


PIETRAPERZIA. Dopo anni di stallo assistiamo  alla Consegna della struttura Ex plesso scolastico Toselli riconvertito come Centro sociale  Polifunzionale di aggregazione giovanile “Casa dell’arte”.
Il Ministero dell’Interno per la riconversione stanziò la somma di 416 mila euro. Il Toselli è diventato un centro di recupero per giovani socialmente disagiati ed è stato affidato ad un centro esperto di intereventi sociali.
La consegna, all’associazione Onlus “Voglia di Vivere e Crescere” con presidente Padre Giuseppe Anfuso, vice presidente Michela Canta  e segretaria Enza Di Gloria, è avvenuta la scorsa settimana a cura dei responsabili di settori ingegner  Salvatore Patti e dottoressa Giovanna Di Gregorio e con la presenza dell’assessore alle politiche sociali avv. Laura Corvo e all’assessore alla cultura e spettacolo Chiara Stuppia, quest’ultima da poco nominata dal sindaco.
L’associazione provvederà alla gestione del “Centro” perseguendo gli obiettivi progettuali previsti nel bando di gara pubblicato nel periodo estivo in cui il fine primario è quello di debellare il disagio giovanile attraverso la promozione della cultura, dell’arte e della legalità. La struttura infatti possiede diversi laboratori teatrali, musicali, di informatica e di pittura che impegneranno le giornate dei ragazzi che vivono un grave disagio sociale. Il centro dovrà essere fruibile almeno due pomeriggi a settimana dall 16:00 alle 20:00 e tutti i sabati dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.
Il vicesindaco Laura Corvo dichiara: “A breve verrà organizzata una conferenza in cui saranno presenti le più alte autorità civili e militari. Questa è una bellissima realtà per il nostro paese dal punto di vista sociale e delle politiche giovanili. Noi siamo sempre in prima linea per aiutare i giovani e chi si trova in forte disagio sociale”.
Giuseppe Carà