Visualizzazioni totali

domenica 18 febbraio 2018

TELA DI MATILDE PUZZO SUL BATTESIMO DI GESU' AL FIUME GIORDANO


Quaresima di rinnovamenti alla Madonna delle Grazie
 DON ANGELO VENTURA  E MATILDE PUZZO

PIETRAPERZIA. La quaresima alla parrocchia Madonna delle Grazie, il cui parroco è Angelo Ventura, si è aperta con il restauro della Via Crucis  e l’inaugurazione di una tela “Il Battesimo di Gesù al fiume Giordano” dell’artista Matilde Puzzo. Don Angelo Ventura novello parroco è molto impegnato con delle iniziane di restauri ed arredamenti sia in parrocchia come nella rettoria della chiesa della Madonna del Rosario. Nel mercoledì delle Ceneri don Angelo ha benedetta la Via Crucis totalmente restaurata, con il lavoro fatto da artisti locali.
       Ha avuto una attenzione particolare la tela di Matilde Puzzo, centesima opera d’arte , che è stata benedetta dal parroco. La tela farà da sfondo nell’amministrazione del battesimo. L’opera realizzata dall’artista Matilde Puzzo è stata donata gratuitamente alla parrocchia. La tela misura 180 cm per 130cm . L’omaggio dell’artista e di tutta  la parrocchia è un atto di gratitudine a don Angelo Ventura al primo anno del suo parrocato. Don Angelo è il terzo parroco della parrocchia Madonna delle Grazie  dopo don Giuseppe Siciliano e don Osvaldo Brugnone.  Inoltre è stato festeggiato il 56 anno  di fondazione della parrocchia.

       Una didascalia della tela è stata fatta da Matilde Puzzo  focalizzando la portata trinitaria della tela. L’insignante Matilde Puzzo ha concluso: “Sono emozioni profonde sentire

come elemento portante della tela l’affermazione divina “Questo è il Figlio mio prediletto nel quale mi sono compiaciuto”.  Nell’omelia il parroco ha illustrato il rinnovamento del battesimo nella vita del cristiano ed ha focalizzato la metafora della lebbre cioè il peccato come allontanamento dal divino”. Infine si è instaurata una “pastorale integrata” tra i due parroci, Osvaldo Brugnone della Chiesa Madre  ed Angelo Ventura.  

Giuseppe Carà