Visualizzazioni totali

lunedì 19 febbraio 2018

"Un anno di frontiera” saggio di Angelo Maddalena.

"Un anno di frontiera”
 saggio di Angelo Maddalena

LO SCRITTORE ANGELO MADDALENA 
PIETRAPERZIA. E’ stato presentato il saggio letterario “Un anno di Frontiera”  dello scrittore pietrino Angelo Maddalena. La tematica riguarda “diari, impressioni e appunti sull’accoglienza dei migranti a Ventimiglia relativi  all’anno 2016-2017. Angelo Maddalena nel nuovo saggio mira ad illuminare le migrazioni di del momento ed i limiti sociali della solidarietà. Il testo è stato pubblicato nel mese di gennaio scorso.
       “Il saggio – afferma Angelo Maddalena – espone gli incontri pubblici, l’accoglienza popolare e le repressioni della solidarietà verso gli emigranti a Ventimiglia, ma anche in Francia. Esso si apre alle diverse realtà presenti in Italia”.
Angelo Maddalena si è laureato all’Università Cattolica di Milano nel 1997 con una tesi sugli emigrati italiani in Belgio. Il dottor Maddalena ha tradotto dal francese il romanzo di Tony Santocono, “Rue des italiens”, primo romanzo di successo di un figlio di un emigrato di Villarosa in Belgio, pubblicato in francese nel 1986. Da qualche anno ha fondato una realtà editoriale “Autoproduzioni Malanotte”.
Inoltre ha pubblicato dei saggi su “Buenos Aires stupor tour”: “In viaggio con Leopardi”, “Partire dal Trasimeno”, “Ricordare Milano”. Due di questi testi presentano un suo cd di canzoni allegato al libro.
Giuseppe Carà