mercoledì 26 marzo 2014

DIDATTICA COLLETIVA AL GUARNACCIA DI ALUNNI FRANCESI, TEDESCHI, ITALIANA



Incontro di alunni europei del Comenius

INCONTRO DIDATTICO INTERNAZIONALE

PIETRAPERZIA. Incontro europeo all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”. Professori e alunni di Francia e Germania a Pietraperzia per il Comenius 2014. Sono stati ospiti e ricevuti da professori e ragazzi del comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”, con l’accoglienza ufficiale del dirigente scolastico Antonio Amoroso. A fare da anfitrione è stato  il vicario professor Salvatore Mastrosimone e il team  degli insegnanti che formano lo staff della scuola pietrina: Cinzia Caminiti, Elisa Di Salvo, Paola Di Maggio, Concetta Maddalena, Maria Rosa Pergola, Franco Porrovecchio e Maria Pia Tardanico. In paese sono arrivati alunni e docenti del Lycee Polyvalent “Amiral Ronarc’H” di Brest, in Francia, e della scuola Herderschule di Rendsburg, in Germania.
Gli alunni pietrini che hanno accolto i graditi ospiti sono: Giorgia Armeli Moccia, Giulia Ballaera, Pietro Ballaera, Gabriella Bellomo, Mario Caruso, Sarah Costa, Vincenzo Falzone,  Giulia Guarneri, Gabriele Pace,  Ilenia Puzzo. I genitori pietrini inseriti nel gruppo Comenius sono: Vincenzo Bellomo, Silvana Buccheri, Maria Rita Di Dio, Calogero Falzone, Maria Grazia Inserra, Rosalba Oddo, Micaela Virruso, I docenti stranieri sono: Dagmar Puck, Hannelore Gnutzmann, Sophie Cornec, Guillaume Ortolan, Gwendal Kervella; mentre gli alunni stranieri sono: Freya Stuehlmeyer, Carlotta Fuchs, Maella Le Corre, Ocean Theriere, Theo Corre, Vorgan Poulain, Morgane De Vecchi, Romain Guenaire, Younes Ghennam e Arthur Le Hir-Reynaud.
 Gli alunni stranieri sono ospitati da alcune famiglie di Pietraperzia. Lo stesso avverrà quando gli alunni del Guarnaccia andranno in Francia ed in Germania;  quindi è previsto che gli alunni pietrini in Francia ed in Germania saranno ospitati dalle famiglie francesi e tedesche. Il programma della visita ha previsto che ad apertura dei lavori c’è stato esibizione del coro e dell’orchestra giovanile del Guarnaccia. Tra le attività dei prossimi giorni anche laboratori, proiezione di filmati, l’esibizione della banda musicale pietrina “Maestro Vincenzo Ligambi” diretta dal maestro Salvatore Bonaffini  e una visita al museo mineralogico di Caltanissetta.
Giuseppe Carà