lunedì 23 febbraio 2015

GIORNATA DELLA SOFFERENZA ALLA RSA



LA SOFFRENZA ALLA RSA

GLI OSPITI 


PIETRAPERZIA. Con la presenza del vescovo Rosario Gisana alla RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) si è svolta la giornata della sofferenza, in sintonia con la giornata mondiale dell’ammalato che si è tenuta l’undici febbraio, avendo avuto  il momento sommo in Piazza San Pietro a Roma con l’udienza di  papa Francesco. Il saluto al vescovo è stato dato dal cappellano della struttura don Giovanni Messina che ha presentato la pastorale degli ammalati nella struttura.

       Alle ore 16 il vescovo ha presieduto il solenne pontificale per i trenta ospiti. Hanno  concelebrato con il vescovo padre Osvaldo Brugnone e don Giovanni Messina.

Nell’omelia il vescovo ha ribadito che ciò che viene fatto ai fratelli ammalati viene fatto  a Gesù nostro Salvatore.

       Dopo l’omelia il vescovo ha amministrato il sacramento sell’unzione degli ammalati per gli ospiti della struttura e dopo la messa si è portato nel reparto dove vi sono indigenti impossibilitati a muoversi.

La liturgia é stata animata dalla corale interparrocchiale  di  Barrafranca; i coristi sono stati  Alessandra Salvaggio, Giuseppina Paternò, Arianna Rizzo, Graziella Bonura, Lonia, Daniela Vanadia, La corale è stata diretta dal maestro Salvatore Rizzo. La Liturgia della Parola è stata proclamata dal dottor Luigi Simonte, Marianna Rizzo e Rosa Caffo.

Ho chiuso con i ringraziamenti il dottor Luigi Simonte che in modo vibrante ha presentato la parabola del buon Samaritano.

Come di consueto non è mancato il momento ricreativo nella sala delle conferenze.

Giuseppe Cara