Visualizzazioni totali

lunedì 24 dicembre 2018

Concerto dei due maestri nella parrocchia Santa Maria 21 Dicembre 2018 COOORDINATORE MONS.. GIOVANNI BONGIOVANNI



 Concerto dei due maestri 

CONCERTO DI DUE MAESTRI 

 IL GRANDE MAESTRO SALVATORE BONAFFINI
PIETRAPERZIA. Nella parrochia Santa Maria si è svolto il concerto  associazione nusicale

“Maestro  Vincenzo Ligambi”. Il concerto si è svolto scorso mercoldì alle ore 19.30 presso la chiesa Santa Maria di Gesù. Quest’anno è l’ottava  edizione del Concerto di Natale eseguito dalla Banda Musicale “M° Vincenzo Ligambi” Città di Pietraperzia.

Patrocinato dall’amministrazione comunale e sostenuto dalla banca di credito cooperativo San Michele, la manifestazione ha visto come ogni anno la partecipazione di un maestro ospite: quest’anno assieme al gruppo strumentale diretto dal Maestro Salvatore Bonaffini c’è stato  il maestro Angelo Palmeri, oboista concertista, professore d’orchestra, docente di conservatorio.

            Diplomato presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini" di Caltanisetta nel 1990 con il massimo dei voti. Numerose sono le sue esibizioni come solista in più parti del mondo; tra le sue interpretazioni si citano i concerti di: W. A. Mozart, A. Marcello, V. Bellini, A. Vivaldi, T. Albinoni, J. S. Bach, A. Salieri.

Ha effettuato registrazioni per emittenti televisive italiane ed estere e anche a diverse incisioni con artisti quali Bocelli, Ricciarelli. Ha pubblicato il libro: "Guida alla costruzione dell'ancia" per oboe. Si è esibito in duo con molti artisti tra i quali il celebre chitarrista    A. Diaz.

Nel 1999 ha formato il duo "Astor" (Oboe-Chitarra) con il quale si è esibito nelle più prestigiosa istituzioni concertistiche.

Ha svolto un'intensa attività concertistica con diversi gruppi da camera con i quali si è anche esibito negli Istituti Italiani di Cultura di Tokio e Bruxelles ed è stato vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Nella sua carriera annovera diverse touneè con prestigiose istituzioni negli USA, in Russia, Francia, Belgio, Olanda, Ungheria, Libano. Giappone, Spagna, Malta, Cina.

Tra il 1992 e il 2015 ha collaborato con l'EAOSS Orchestra Sinfonica Siciliana ricoprendo il posto di secondo oboe e di primo oboe. Tra il 2000 e il 2012 ha ricoperto il posto di secondo Oboe presso l’EAR Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Si è esibito con celebri solisti e direttori quali U. Ughi, S. Accardo, V. Spivakov, R. Muti, A. Ceccato, G. Ferro, M. Maisky, J. Demus, F. Gulda, M. Rostropovich, G. Prêtre, Z. Pesko, A. Lombard e molti altri.

Tiene regolarmente Masterclass in istituzioni italiane ed estere. E’ stato Direttore Artistico in divese istituzione concertistiche. Dal 1994 è titolare della cattedra di oboe presso l' Istituto Superiore di studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta ed è vincitore di Concorso nei Conservatoti per la Cattedra di Oboe. Molti dei suoi alunni ricoprono posti in orchestre e istituzioni musicali.

Il programma: White christmas di Irving Berlin; Oblivion di Astor Piazzolla, Theme for trumpet, Michele Mangani: Tromba solista: Giuseppe Rizzo. the mission-gabriel´s oboe di Ennio Morricone;  joy to the world di G. F. Händel,  Canone di pachelbel di Johann Pachelbel, jingle bell rock di J. Beal-J. Boothe, Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone, I will follow him di J. W. Stole - Del Roma, Happy christmas, j. Lennon - Y. Ono;  Jingle bells di j. pierpont.

Giuseppe Carà