Visualizzazioni totali

martedì 25 settembre 2012

E' DECEDUTA DONNA ARABELLA SALVIATI PRINCIPESSA DI CAMITRICI

DONNA ARABELLA SALVIATI
PIETRAPERZIA. La presidente dell’AIRC (l’associazione italiana ricerca sul cancro) di Pietraperzia Ketty Palascino rende noto che “è deceduta donna Arabella Salviati, presidente del comitato Sicilia dell’Airc, l’associazione italiana ricerca sul cancro. Votata al volontariato, ne aveva fatto una regola di vita dedicandosi al prossimo fin dalla giovinezza. Gli ultimi venticinque anni li ha dedicati all'AIRC con convinzione e grande intelligenza trasmettendo il proprio entusiasmo ai ricercatori e volontari creando nell'isola un movimento con le varie delegazioni unito da uno scopo comune e dalla convinzione di fare qualcosa di importante per il futuro di tutti. E' riuscita a portare avanti importanti e prestigiosi progetti come gli screening gratuiti che hanno salvato tante vite. La Sua fermezza ed inflessibilità sarà un esempio da seguire per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e collaborare con lei. La ricordano in questo modo i componenti del Comitato Airc di Pietraperzia”.
       “Donna Arabella – continua Ketty Palascino - sposò il principe Lanza di scalea ed i suoi figli sono Giuseppe e Blasco. Pervenne in possesso del feudo di Camitrici per eredità dove vissi gli ultimi anni della sua vita. Partecipava religiosamente alla vita cittadina ed era fedelissima alla messa del Divin Maestro che veniva celebrata alle ore 9,30. Fu maestra di opere filantropiche ed ebbe una attenzione particolare all’associazione da lei fondata. Viveva nella villa gentilizia di Camitrici e per la sua squisita signorilità era apprezzata da tutta la servitù”.
       Quando nel 1965 nacqua l’Airc di Pietraèperzia Dona Arabella affermò: l'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro)  è un Ente privato senza fini di lucro nato grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il professor Umberto Veronesi e il professor Giuseppe Della Porta, e al prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi. Oggi conta 17 Comitati Regionali e quasi 2.000.000 di Soci, tante persone che sostengono l'Associazione, consentendole di esistere e di andare avanti. L'AIRC raccoglie e distribuisce fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e diffonde al pubblico una corretta informazione in materia. Devo ringraziare le volontarie pietrine che sono impegnati in azione attive e propositive per tutto l’anno”.
        Il gruppo attivo dell’ Airc pietrino è formato: da Nilla Ballati,  Genoveffa Sardo, Franca Mendola,  Borina Piccicuto, Maria Farulla, Ausilia Vitale, Melina  Arcidiacona,  Giovanna Di Romano Bevilacqua, Giovanna Maddalena, Giovanna Mendola, Giovanna Guarnaccia, Maria Potenza,  Franca Speciale, Caterina Di Gregorio e Rina Maddalena.
Giuseppe Carà